sabato 29 dicembre 2012

Domodossola, nel cuore della città sport e spettacolo con la neve

Di Varzo e Lecco i vincitori delle gare di snowboard e sci freestyle

FRANCESCA ZANI

Sport e spettacolo ieri sera nel centro di Domodossola, a due passi dal borgo della cultura. La Consulta dei giovani, insieme a Lusepark hanno organizzato "In the city" la dimostrazione e la gara di sci freestyle e snowboard. In via Canuto la pista è stata realizzata con tre camion di neve arrivati dal Lusentino.

Due le classifiche.
Nello snowboard ha vinto Gabriele Strangolini (Varzo), davanti a Matteo Tesio (Alba, Cuneo) e Michelangelo Ravaro (Novara).
Nello sci invece Stefan Caligiore (Lecco) si è imposto davanti a Riccardo Bresciani (Lecco) e Luca Petrucciani (Montecrestese).


venerdì 28 dicembre 2012

Domodossola: Leda Canzio vince "Una voce per Mimì"


Leda Canzio, 13 anni
 La cantante domese, 13 anni, ha conquistato oltre 135 mila voti nella sezione giovani del premio

BEATRICE ARCHESSO

Ha vinto. Dopo aver spuntato la classifica popolare online con oltre 135 mila votila tredicenne Leda Canzio ha portato a casa il premio “Una voce per Mimì”, la categoria per i più giovani del premio Mia Martini.
Volata a Bagnara Calabra dal 20 al 22è tornata a Domodossola, dove si è trasferita tre anni fa da Giosiosa Ionica (in provincia di Reggio Calabria), con il regalo di Natale in anticipo: “Non me l’aspettavo, sono al settimo cielo. Durante la premiazione hanno iniziato ad annunciare il terzo posto e quando ho scoperto di non essere nemmeno la seconda ho realizzato di aver vinto e mi sono commossa”.


giovedì 27 dicembre 2012

Druogno: Marito e moglie "eremiti" a Sagrogno

Leandro Femminis e la moglie Teresa sono gli ultimi due abitanti della frazione

TERESIO VALSESIA

Due cuori e un piccolo villaggio. Leandro e Teresa Femminis sono rimasti da soli a Sagrogno, frazione di Druogno a 1.000 metri di quota. "La gente ci chiede: “Come fate a vivere da eremiti lassù?". Per la verità questo non ci disturba affatto anche perché a Sagrogno si sta da papi sia quando siamo soli, sia d’estate quando si riempie di villeggianti. In agosto diventiamo una quarantina, come una grande famiglia molto unita". Nel passato intere generazioni di Sagrogno sono emigrate, in particolare in California dove sono andati a fare i boscaioli. "Io li ho seguiti, ma un po’ più vicino, a Thun, nel Cantone di Berna, dove ho conosciuto mia moglie: lavoravamo nella stessa fabbrica. Per trent’anni, ogni fine settimana ritornavamo qui. È una calamita che ha agganciato anche lei. Quando è arrivata la pensione ci siamo stabiliti definitivamente in una casa ristrutturata da una vecchia stalla. Morti gli ultimi anziani, siamo rimasti solo noi due".

martedì 25 dicembre 2012

Herat (Afghanistan): "Il mio Natale in Afghanistan con il cuore in Ossola"


Caporal maggiore alpini G.Bottagisio
 Greta Bottagisio, caporal maggiore scelto della Brigata Alpina Taurinense è impegnata nella missione a Herat

In Afghanistan Natale e Capodanno non vengono festeggiati, perché siamo in un Paese islamico che usa un calendario diverso. Ma nella base italiana di Herat ci sono già da diversi giorni molti presepi e anche qualche albero natalizio, anche se il 24 e il 25 saranno giornate come le altre, dedicate alle operazioni al fianco delle forze di sicurezza afghane in un’area grande come tutta l’Italia del Nord. Le mie giornate, in particolare, saranno diverse dal solito perché avremo sicuramente visite istituzionali dall’Italia che ci porteranno gli auguri dei nostri connazionali lontani.

Io mi occupo proprio di organizzare le visite delle personalità e delle delegazioni italiane e internazionali presso il comando Nato responsabile per l’Afghanistan occidentale. La struttura è guidata dal generale Dario Ranieri, che comanda circa 3.000 militari italiani di tutte le forze armate, 1.200 dei quali sono alpini della Brigata Taurinense. Le visite sono numerose e molto articolate e prevedono spesso diverse tappe in elicottero nelle varie basi italiane. Recentemente abbiamo avuto il ministro della Giustizia e poi quello della Difesa.

lunedì 24 dicembre 2012

Auguri!


Atico presepio allestito nella Chiesa B.V. del Rosario alla Noga di Villadossola

OSSOLAinfoblog
augura Tanti Auguri di Buon Natale
a tutti i suoi visitatori!

Matteo Sormani, vince la Prova del Cuoco

Riso al latte con castagne affumicate e chiodi di garofano. Con questa ricetta, alla Prova del Cuoco di Antonella Clerici su Rai1, Matteo Sormani ha passato il turno per partecipare di nuovo al programma di cucina di giovedì prossimo. Lo scontro è stato tra Piemonte-Formazza, rappresentato appunto da Matteo e dal suo compagno d’avventura Ivan, che ha accompagnato il risotto, piatto tipico della vigilia di natale per i walser, con una patata walser ripiena di ricotta zighel, cavolo rosso e guanciale croccante; e Marche, contro la chef del Ristorante Jolly accompagnata dalla sorella. Le avversarie hanno preparato del fritto misto all’ascolana, ed hanno perso contro la squadra rappresentata da Matteo Soriani al telefoto per 64% a 32%. Bravi Matteo e Ivan e non perdetevi l’appuntamento di giovedì 3 gennaio con la Prova del Cuoco.

domenica 23 dicembre 2012

In Ossola è nata la "piccola"Unione

Firmato l'atto costitutivo dell'ente che raggruppa 18 Comuni, prenderà il posto della Comunità montana

RENATO BALDUCCI

E' stato firmato l'atto costitutivo della nuova unione dei Comuni che raggruppa 18 paesi dell'Ossola. Sarà uno dei tre enti che nasceranno dalla disgregazione a fine anno della vecchia Comunità montana delle valli dell'Ossola.

Fallito il progetto di un'unica unione a 38, ora nasceranno tre enti distinti. Quello più grande, con 18 Comuni tra cui Domodossola, Villadossola e Crevoladossola, uno per la Valle Vigezzo e una per le Valli Antiorio-Divedro e Formazza.


sabato 22 dicembre 2012

Domodossola: Incidente sul ponte della Mizzoccola

Incidente stradale questa notte sul ponte della Mizzoccola a Domodossola. Poco dopo le 3 un'automobile, per cause al vaglio dei Carabinieri, ha sbattuto contro il ponte. Ingenti i danni alla vettura. Sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Domodossola e i sanitari del 118 che hanno trasportato la ragazza a bordo dell'auto in ospedale, non avrebbe riportato ferite importanti.

da http://www.insubrianotizie.eu/news-menu-2/cronacamenu

venerdì 21 dicembre 2012

SS33: auto sbanda fra Villadossola e Pallanzeno. Nessun ferito

Incidente, fortunatamente senza conseguenze, per un automobilista questo pomeriggio lungo la statale 33 del Sempione fra Pallanzeno e Villadossola in direzione sud al chilometro 116. Da quanto appreso l'automobilista avrebbe sbandato perdendo il controllo della proopria auto. Non vi sono altre autovetture coinvolte. Sul posto, vigili del fuoco del distaccamento di Domodossola, polizia ed un ambulanza del 118. Lungo l'arteria statale si registrano solo qualche rallentamento.

giovedì 20 dicembre 2012

Crevoladossola: ok all'entrata nell'Unione dei Comuni delle valli dell'Ossola

Con il consiglio comunale di ieri sera, 20 dicembre, si è concluso l'iter procedurale che porta Crevoladossola ad entrare nella Unione montana delle valli dell'Ossola a partire dal 1° gennaio 2013. In totale ad oggi 18 amministrazioni comunali a rappresentare quasi 50.000 abitanti su 68.000 dell'Ossola, hanno deciso di intraprendere questa scelta. «Importante sottolineare - spiega il sindaco, Gianni Rondinelli - che i 4 comuni sopra i . 3000 abitanti dell'Ossola, ovvero Domodossola, Villadossola, Crevoladossola ed Ornavasso, avrebbero potuto scegliere secondo la legge di non associarsi ad altri per quanto riguarda lo svolgimento di funzioni e servizi. Mai però come in questo periodo è importante stare insieme per cercare di affrontare i problemi che abbiamo a livello di collettività e che non riguardano solo le singole amministrazioni. Con questo spirito abbiamo deciso di partecipare alla nascita della Unione delle valli dell'Ossola che di fatto pone la stessa come una importante e numericamente rilevante entità aggregata, con cui agire sinergicamente su tutti i tavoli di concertazione. Crevoladossola ha delegato, come tutti gli aderenti, la funzione catastale, mantenendo tutte le altre funzioni, fondamentali e non fondamentali, al proprio interno. Nulla cambia pertanto nel rapporto cittadino crevolese e comune per tutti i servizi che continueranno ad essere erogati nelle stesse modalità attuali. Inoltre il costo di adesione all'Unione è pari a zero, e non vi saranno costi aggiuntivi per il comune rispetto a quanto si spende ora qualora si decidesse di condividere dei servizi, beneficiando anzi di economie che derivano dall'efficientamento dei servizi stessi come prevede la legge nazionale e regionale.

mercoledì 19 dicembre 2012

Campagna Uncem per scegliere ''regali montani''

Continua il consenso sui social network – Facebook e Twitter in particolare – per la campagna dell’Uncem Piemonte “Compra in valle la montagna vivrà”. Un concreto slogan, semplice ma efficace, per indurre chi vive in città e nelle aree urbane a scegliere per i regali di Natale, per il pranzo della vigilia o il cenone di Capodanno i prodotti artigianali e agroalimentari delle Terre Alte. Ma anche una breve vacanza nelle strutture ricettive della montagna piemontese oppure un pranzo in uno dei ristoranti sparsi sul territorio. Dunque, meglio comprare un prodotto d’eccellenza nelle aree montane che in un centro commerciale della città. Sostenendo i negozi, le botteghe, le piccole imprese agricole, gli hotel e i ristoranti, si dà ossigeno al tessuto sociale dei 553 Comuni montani piemontesi, il 52 per cento del territorio della regione, dove vivono 600mila abitanti. “Questa campagna nata e cresciuta sui social network – spiega il presidente Uncem Piemonte Lido Riba – mette al centro la rete economica di piccole imprese che esistono sul territorio montano. Rientra pienamente nel lavoro di costruzione di un nuovo patto tra la montagna produttrice di risorse, in particolare naturali, e la città consumatrice. L’offerta del territorio è vastissima. Bisogna conoscerla, percorrere il territorio, entrare nelle botteghe, negli alberghi, nei ristoranti con un paio di secoli di storia.

domenica 16 dicembre 2012

" Il bello e il vero". Domodossola dedica una mostra a Contini

E’ approdata alla biblioteca civica Gianfranco Contini di Domodossola la mostra curata dalla Università cattolica di Milano e dedicata ai rapporti virtuosi fra filologia e arte della stampa, “Il bello e il vero “ vale a dire la cooperazione fra Contini e lo stampatore Alberto Tallone , interazione il cui prodotto più significativo è stata l’edizione delle rime petrarchesche del 1949. La mostra è stata preceduta da un pregevole convegno sabato 15 dicembre al teatro Galletti con la partecipazione dei curatori della mostra , il professor Roberto Cicala , le ricercatrici Maria Villano e Velania La Mendola ,ed Enrico Tallone, erede di Alberto, ancora nel campo della stamperia ad Alpignano . Vi è stato il contributo del prof. Raffaele Fattalini e ha fatto gli onori di casa il sindaco domese Mariano Cattrini. Gianfranco Contini è stata una delle figure più complesse ed autorevoli del 900 sempre alla ricerca della verità attraverso l’indagine letteraria, sulla scorta del precetto manzoniano “ il santo vero mai non tradir “Contini è nato a Domodossola il 4 gennaio del 1912 e, in occasione del primo centenario della nascita, ci sono stati convegni in Italia e all’estero. Anche la nostra provincia lo ha ricordato con un convegno a La Fabbrica di Villadossola prendendo in esami i rapporti dell’illustre filologo con i nostri concittadini e uno a Verbania, alla casa della Resistenza sul Contini della guerra di liberazione.

sabato 15 dicembre 2012

Villadossola: La discarica Syndial è del Comune

Il Comune dà l'ok al progetto, dall'azienda arriveranno 130 mila euro subito e oltre un milione in dieci anni

RENATO BALDUCCI

Sarà acquisita dal Comune di Villadossola la grande collina del carburo di calcio che si trova a lato della strada per Beura. E’ la discarica che per decenni è cresciuta alle porte del paese, «alimentata» dai residui produttivi dello stabilimento chimico Enichem. Il Consiglio comunale ha deciso all’unanimità di acquisire la collina poiché Syndial, società di Enichem, l’ha offerta al Comune dietro il versamento di una consistente somma di denaro che servirà alla sua gestione ambientale.


Maggioranza e opposizione si sono trovate d’accordo sul passaggio di proprietà, operazione che va conclusa entro fine anno in quanto il patto di stabilità impedisce, in futuro, l’acquisizione al patrimonio pubblico d’immobili a titolo oneroso.

venerdì 14 dicembre 2012

Villadossola: Ladro sorpreso nel bar gelateria


Refurtiva e attrezzi recuperati
I proprietari svegliati dal rumore chiamano la polizia, recuperata la refurtiva

RENATO BALDUCCI

Tentato furto, la notte scorsa, al bar gelateria Latteria del Villaggio Sisma, a Villadossola. Ad impedire che il ladro portasse via l’intero incasso dei videopoker è stato il pronto intervento degli agenti di una pattuglia della polizia del commissariato di Domodossola. L’allarme è scattato in piena notte. I proprietari del locale hanno sentito strani rumori ed hanno chiamato il 113: per evitare d’essere raggiunto, il malvivente ha dovuto però abbandonare due borse contenenti sia la refurtiva sia gli oggetti che aveva utilizzato per scassinare i videopoker.

giovedì 13 dicembre 2012

Peve Vergonte: Ruba profumi per auto, denunciato dai carabinieri

A Villadossola un uomo è stato scoperto con una bicicletta rubata

Due persone sono state denunciate oggi dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri di Domodossola per altrettanti furti.

A Pieve Vergonte questo pomeriggio un uomo di 50 del paese (M. D. le iniziali) è stato sorpreso dal personale della Cipir Utility mentre rubava profumi per auto e batterie, materiale del valore di qualche decina di euro.

A Villadossola invece, nella frazione Boschetto, un uomo di 38 anni di Sesto Calende (F. T. le iniziali) è stato scoperto su una biciletta rubata a una donna del paese. Scoperto il furto, il mezzo è stato riconsegnato alla proprietaria.

Aggressione di Halloween al Trocadero, torna ai domiciliari un ragazzo di Crevola


Trocadero - esterno
L'accusa è di lesioni personali gravi

RENATO BALDUCCI

Disposti gli arresti domiciliari per Raffaele Fania, 22 anni, di Crevoladossola, accusato di lesioni personali gravi ai danni di un giovane di Domodossola.
L'episodio avvenne la notte di Halloween al dancing Trocadero di Domodossola. Il ragazzo, sanguinante, ricorse alle cure del pronto soccorso dove gli vennero riscontrare alcune ferite sul corpo.

Il coltello che i carabinieri sospettano Fania avesse usato non venne mai trovato e l'accusa di tentato omicidio venne derubricata in lesioni. Ora, dopo altre indagini condotte dai militari, il gip ha disposto gli arresti domiciliari per Fania.

mercoledì 12 dicembre 2012

Truffa al parroco di Varzo, restituita alla diocesi parte della somma sottratta

Ieri i carabinieri hanno consegnato 36 mila euro al vicario dell'Ossola don Preioni

I carabinieri hanno provveduto ieri pomeriggio a restituire alla diocesi di Novara, tramite il vicario dell'Ossola, don Luigi Preioni, 36 mila euro, parte della somma che, mediante un raggiro, una coppia di Domodossola era riuscita a sottrarre al parroco di Varzo, don Fausto Frigerio. In tutto 200 mila euro da gennaio a settembre. Per la truffa erano stati indagati Luca Stelitano e Manuela Monica Amacker, arrestati poi pochi giorni dopo per una vicenda di droga.

Il magistrato ha disposto la revoca del sequestro del conto corrente postale che era cointestato da Stelitano e così i militari hanno potuto provvedere a restituire alla curia una prima somma di denaro. Nelle prossime settimane saranno consegnate altre somme.

martedì 11 dicembre 2012

Domodossola: Picchiano i poliziotti dopo una lite al bar, rilasciati in attesa del processo


Domodossola
Nei guai due ragazzi di Villadossola, il diverbio per motivi calcistici

LUCA BILARDO

Sono stati rimessi in libertà dopo l'udienza di convalida di ieri mattina in tribunale a Verbania: andranno a processo il 18 gennaio Simone Restuccia, 24 anni, e Marika Sartino, 30 anni, di Villadossola. In un bar di Domodossola, nella notte tra sabato e domenica hanno aggredito i poliziotti intervenuti per sedare un acceso "diverbio calcistico". Per i due è scattato l'arresto per resistenza, violenza, minacce, lesioni e oltraggio. Sono anche indagati per il danneggiamento dell'auto delle forze dell'ordine.

lunedì 10 dicembre 2012

Antrona: Teleferica non a norma, il rifugio Andolla rischia di chiudere


Teleferica al Rifugio Andolla
Il sindaco e il Cai cercano finanziatori

RENATO BALDUCCI

Si stringono i tempi per salvare» la teleferica che da lago di Cheggio sale ai 2.061 metri del rifugio Andolla, in alta valle Antrona, in Ossola. Sull’amministrazione comunale di Antrona Schieranco pende come una spada di Damocle il pressing delle autorità che sollecitano la messa in sicurezza della teleferica che serve il rifugio, meta di molti escursionisti, situato in un punto chiave dei sentieri tra l’Ossola e la Svizzera. La teleferica non è segnalata e un pilota di elicotteri ha denunciato il pericolo dopo aver corso il rischi di finirci contro col suo velivolo.

L’intervento di messa in sicurezza comporta una spesa di 200 mila euro. Somma impossibile da reperire per il Cai di Villadossola, proprietario del rifugio. Il presidente del Cai, Renato Boschi, ha organizzato per sera un incontro con gli amministratori della valle Antrona.

domenica 9 dicembre 2012

Bognanco contro l'acqua "del sindaco"

La società che produce la "minerale" attacca i progetti di distributori a basso costo

FILIPPO RUBERTA'

L’acqua minerale a prezzi stracciati, con il contributo pubblico, non piace alle aziende che la producono e la Bognanco Srl contesta il progetto dell’amministrazione di Villadossola «La casa dell’acqua». Nel centro ossolano, infatti, com’è già accaduto in altri Comuni, è in programma l’installazione di un distributore pubblico che fornirà acqua naturale e gasata, con l’aggiunta di anidride carbonica, che costerà meno della metà di quella che si paga al supermercato.

Nel Vco ci sono tre aziende produttrici e temono la contrazione della clientela. «Siamo contrari a queste iniziative - dichiara Michele Bonzani direttore della Bognanco Acque Minerali Srl -. Ormai sono rimaste soltanto tre aziende che imbottigliano acqua e forse sarebbe il caso di dare un po’ d’ossigeno alle industrie del territorio».

sabato 8 dicembre 2012

Piedimulera: Ex parrucchiere ucciso in Kenya

Jean Claude Blum aveva lavorato a Piedimulera negli anni '90. Ferito il compagno ossolano

LUCA BILARDO

È morto asfissiato dopo essere stato legato e imbavagliato a una sedia dai suoi rapinatori Jean Claude Blum, ex parrucchiere che fino alla metà degli Anni Novanta a Piedimulera aveva avuto il negozio di acconciature Dimensione Tre e da alcuni anni viveva in Kenya. Sotto choc e con contusioni al volto invece il suo compagno, l’ossolano Primo Sartorisio. Tutto è successo nella notte tra mercoledì e giovedì a Kilifi, dove i due erano andati ad abitare.

venerdì 7 dicembre 2012

L'Ossola vuole tre unioni dei comuni, in 8 dovranno decidere


Comunità Montana

L’assemblea dei sindaci ha confermato presso la riunione nella sede della Comunità Montana dell’Ossola tre realtà: Una unione della Valle Vigezzo (senza Druogno e Re), l’An.Di.For. (esclusa Crevoladossola) e una grande unione a cui hanno aderito in 18. all’assise erano presenti tutti i rappresentanti dei vari comuni, mancava Mergozzo che ha scritto dicendosi contrario ad una grande realtà, non escludendo di poter fare riferimento all’unione con altri comuni. In otto rimandano la decisione alle deliberazioni del consiglio comunale, si tratta di Antrona Schieranco, Seppiana, Montescheno, Anzola d’Ossola, Trontano, Pallanzeno, Bognanco e Mergozzo. A loro anche la possibilità di decidere se convenzionarsi con una unione dei comuni o entrare a far parte di una di queste. Tra i 18 comuni si sottolinea la presenza dei quattro centri maggiori, ossia Domodossola, Crevoladossola, Villadossola e Ornavasso che, superando i tremila abitanti, non avevano obblighi di legge per aderire ad una unione o eventualmente di consorziarsi. E proprio i numeri raccolti dai 18 comuni, costituiscono il peso maggiore, con i due terzi dell’Ossola per oltre 45mila abitanti. “Sono dispiaciuto perché non siamo stati tutti concordi sull’unione dei 38 comuni – spiega il presidente della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola Giovanni Francini – ma molto contento per essere riusciti insieme a 18 comuni a costituire una grande realtà”.

Domodossola: Piazza Matteotti costa al Comune 280 mila euro


Piazza Matteotti a Domodossola
 Occupazione illegittima: amministrazione condannata a risarcire i proprietari

RENATO BALDUCCI

L’amministrazione comunale di Domodossola dovrà versare ai fratelli Luigi e Dario Zanetta la somma di 280 mila euro a titolo di risarcimento per l’occupazione illegittima di parte di piazza Matteotti. L'ha stabilito il tribunale civile di Domodossola (giudice Massimo Terzi) dando ragione ai due professionisti domesi da tempo in lite con il Comune per 342 metri quadrati di piazza mai espropriati e da anni utilizzati dal Comune. Oltre ai 280 mila euro, il Comune dovrà pagare le spese processuali sostenute dagli Zanetta pari ad altri 16 mila euro. Non è però l'unica causa, legata a vecchi espropri, che pesa sul Comune di Domodossola.

A Ponte di Formazza riapre l'albergo Corno Brunni


Albergo Corno Brunni a Ponte
 Con 28 posti letto e un ristorante amplia l'offerta turistica della Val Formazza

VALERIA MATLI

Riaprirà i battenti oggi l’Albergo Corno Brunni di Ponte, una delle attività ricettive più importanti della Val Formazza. Chiusa dal 2008, dalla morte dell’allora proprietaria Sofia Panetta, la struttura alberghiera riaprirà grazie alla nuova gestione della società "La Formazza snc" di Massimo e Stefano De Stefani, originari del milanese, con direttore Walter Lonardi. Con 28 posti letto e un ristorante da almeno 60 coperti, la riapertura dell’albergo Corno Brunni rappresenta una boccata d’ossigeno per l’offerta turistica formazzina che vede così aumentare la propria ricettività alberghiera.

Villadossola: Discarica Enichem, la Syndial propone la cessione al Comune


Area ex discarica Enichem a Villa
 Il Comune valuta il progetto e acquisisce le ultime analisi dei pozzi

RENATO BALDUCCI

L’ex discarica dell’Enichem potrebbe essere ceduta al Comune di Villadossola. La montagnola che sorge lungo la provinciale che collega a Beura, nata dall’accumulo dei residui delle produzioni dello stabilimento chimico, potrebbe essere recuperata dopo la bonifica alla quale Syndial l’ha sottoposta in questi anni. Una cessione a costo zero, che Syndial ha già proposto all’amministrazione Bartolucci nel corso di alcuni incontri. Ulteriori aggiornameti nei prossimi giorni.

sabato 1 dicembre 2012

Villadossola: 150 anni dalla nascita

Nel Consiglio Comunale svoltosi giovedì sera, il Sindaco di Villadossola Marzio Bartolucci, in apertura, ha annunciato 2 importanti appuntamenti per la cittadina ossolana. Il primo sarà il 13 dicembre, quando si terrà una serata di commermorazione, per celebrare i 150 anni dalla istituzione del Comune di Villadossola. Il secondo sarà il 16 dicembre, quando la "piazzetta" di fronte alle Scuole Medie della cittadina, in via Boldrini, verrà intitolata alla memoria del professor Franco Livolsi, per molti anni preside.
Durante la seduta, si è anche provveduto alla surroga del consigliere Erika Arioli, alla quale è subentrato Franco Giambenini. E' poi stata rinnovata la convenzione con Ato e Asl per l'utilizzo dell'obitorio dell'ospedale domese, in caso di ritrovo di cadaveri nel territorio villadossolese. Inoltre, giovedì 6 prossimo, è stata indetta un'assemblea pubblica, sulla questione dell'area Syndial-ex carburo.