domenica 10 febbraio 2013

Oggi il Giorno del Ricordo

Nel Giorno del Ricordo vengono ricordati gli italiani infoibati in Istria, Dalmazia e Fiume. La data è quella di domenica 10 febbraio: la Città di Verbania organizza un appuntamento con le scuole che si svolgerà giovedì 14 febbraio. Il sindaco Marco Zacchera presenterà – con ospite d’onore Licia Cossetto, sorella di Norma, vittima delle foibe e riconosciuta medaglia d'oro al merito civile - il libro della professoressa Maria Canale dal titolo "Dalle Foibe al Giorno del Ricordo". L’evento è previsto a Villa Giulia a partire dalle 10. Presentazione del libro anche domani, lunedì 11, presso la libreria Alberti di Intra alle ore 18.00.

A Domodossola celebrazioni commemorative mercoledì 13 in piazza Vittime delle Foibe Istriane alle 10,00 mentre alle 11,00 alla scuola Media Statale in via Terracini incontro rivolto agli studenti a cui presenzieranno esuli istriani residenti in Ossola. Venerdì 15 alle 10,30 appuntamento al Collegio Mellerio Rosmini con Enzo Giuricin, giornalista e ricercatore del Centro ricerche Storiche di Rovigno. Alle 17,00 è previsto un incontro alla Casa della Resistenza di Fondotoce.

Ad Omegna il Giorno del Ricordo verrà celebrato la stessa giornata di domenica con promotore il comitato Fratelli d’Italia. Alle 10,30 Santa Messa presso la Parrocchia Sant’Ambrogio e a seguire deposizione di un mazzo di fiori in via Trieste.

Il Giorno del Ricordo ad Arona sarà celebrato domenica 10 febbraio. E’ previsto un momento di riflessione alla lapide che ricorda i Martiri delle Foibe posta nel Largo a loro dedicato, accanto piazza De Filippi. Sono invitate le associazioni combattentistiche, i rappresentanti delle forze militari, gli studenti e la popolazione. E’ previsto l’intervento del sindaco Alberto Gusmeroli.

Nessun commento:

Posta un commento