martedì 30 aprile 2013

Villadossola: Presentata la lista "Ravandoni per Villa"

67 anni, una vita passata fra le fila della Dc, sindaco a Villadossola dal 1992 al 2004. E’ il biglietto da visita con cui Franco Ravandoni ritorna sulla scena elettorale cittadina. E’ alla testa di “ Ravandoni per Villa”, non casuale la scelta del nome. Spiega : “ è per sottolineare il carattere civico del nostro gruppo che si è formato esclusivamente per affrontare in modo puntuale, attento e propositivo i gravi problemi del nostro paese “. Al suo fianco 10 aspiranti consiglieri. Di questo però solo due hanno esperienza in campo politico amministrativo. Si tratta di Bruno Toscani e Sergio Piazzi. La più giovane delle candidate consigliere ha appena 18 anni, si tratta di Federica Bertolami, studentessa liceale. Ravandoni alla stampa riunita all’ex cinema di via Boldrini spiega : “ il programma elettorale sarà presentato nei prossimi giorni. Voglio però sottolineare che in nostro impegno è finalizzato a ricreare le condizioni di fiducia e di vera condivisione, non solo sulle piccole cose, ma soprattutto sui progetti sostanziali per essere pronti a coglierne i frutti nel momento in cui terminerà la crisi “. Nonostante il riserbo e soprattutto incalzato dai cronisti accenna a qualche punto del programma elettorale : lavoro e rilancio delle aree Ceretti e Sisma. “ Credo in quest’ultimo caso si sia persa un’occasione storica – commenta Ravandoni – “. In ultima analisi il candidato sindaco spiega : “ è indubbio la nostra lista sia alternativa alle altre. Diversamente non saremmo scesi in campo “.

Domodossola: traslocco causa lavori per gli uffici comunali

Nella settimana compresa tra il 6 e l’11 maggio, nell’ambito dei lavori di restyling del Palazzo Municipale di Domodossola, saranno interessati da trasferimento di sede diversi uffici comunali: Edilizia Privata, urbanistica, Ambiente, Commercio, S.U.A.P., Contabilità, Economato, Tributi, Personale, Segreteria Generale, Segreteria del Sindaco, Cerimoniale. Di questi, gli uffici Edilizia Privata, Urbanistica, Ambiente, Commercio, S.U.A.P. troveranno posto al secondo piano del Municipio; gli uffici dell’Area Economico Finanziaria (Contabilità, Ragioneria, Economato, Tributi, Personale) a Palazzo Mellerio; Segreteria Generale, Segreteria del Sindaco e Cerimoniale presso i locali comunali di Piazza Fontana: quest’ultima sistemazione è provvisoria in quanto, subito dopo il trasferimento, inizieranno i lavori sul primo piano del Municipio, ultima tranche della ristrutturazione dello stabile. Gli uffici di Segreteria Generale, Segreteria del Sindaco e Cerimoniale rientreranno in Municipio nel prossimo mese di settembre, a lavori ultimati. Per gli altri uffici, la sistemazione è da considerarsi definitiva. Gli uffici interessati dal trasloco non saranno operativi nel periodo 6-11 maggio. L’Amministrazione Comunale si scusa anticipatamente per i disagi precisando che si è inteso concentrare le operazioni di trasloco in unica settimana, anziché diluirle nel tempo, proprio per ridurre al minimo le criticità per l’utenza. Gli altri uffici comunali saranno normalmente operativi.

La Fabbrica di carta, appuntamenti del 30 aprile

Ecco cosa prevede la Fabbrica di Carta quest'oggi a Villadossola. Presso lo spazio incontri: ORE 17,00   Presentazione del catalogo fotografico “Trentennale del GSH Sempione 82” a cura di Roberto Falavigna, Ornella Roat, Gigi Borsani. Interventi di Angelo Petrulli (Presidente Associazione GSH Sempione 82), Roberto Falavigna (fotografo), Guidina Dal Sasso (Assessore allo Sport e alle Politiche Sociali della Provincia del VCO). ORE 18.30   Presentazione del romanzo “La Roccia nel cuore. Un giallo sul Lago d'Orta” di Antonella Mecenero, edito da Interlinea.Interventi di Andrea Del Luca (direttore dell'Ecomuseo del Lago d'Orta) e dell'editore Roberto Cicala. ORE 19.30   Presentazione del libro “Pensieri strappati alla notte” di Claudio Barna. Intervento di Claudio Zella Geddo Per "L'ARTE IN PILLOLE:" ORE 21.00 faccia a faccia – confronto tra ritratti vigezzini a cura dell'Associazione Musei d'Ossola, relatrice dott. Monica Mattei. ORE 21.15 Presentazione della pubblicazione “La moralità visionaria di A. Gennari”, a cura di Giorgio Seveso e Benito Mazzi, Grossi edizioni. Intervento di Giuseppe Possa.

Villadossola, pronta la lista a 5 stelle: "Al lavoro su trasparenza e ambiente"

Lista 5 Stelle a Villadossola
Presentata la squadra: il candidato è Stefano Cittadino, 33 anni, ingegnere informatico

RENATO BALDUCCI

Molti argomenti di politica nazionale, qualche accenno al locale. Così si è presentata la lista del Movimento 5 Stelle che parteciperà alle amministrative di Villadossola, il 26 e 27 maggio. Una «sfilata» che ha visto all’ex cinema Sociale la presenza di un centinaio di persone - molte venute da fori città - impegnate ad ascoltare i parlamentari grillini Davide Crippa e Carlo Martelli. Tra il pubblico anche gli assessori uscenti Sergio Salsi e Fausta De Rosa.

La squadra. Il Movimento è senza dubbio la novità di queste amministrative: con Stefano Cittadino, 33 anni, laureato in ingegneria informatica all’università di Pavia e dipendente Novacoop, una lista composta da villesi e residenti a Domodossola, Beura, Vogogna. Con lui ci saranno Fanny Peloso 32 anni, casalinga; Fausto Nicolussi, 31, elettricista; Cristian Guzzon, 29, operaio; Enrico Serpe, 43, impiegato; Virgilio Falcioni, 34 anni, infermiere; Mirko Minacci, 26, impiegato; Elisa Fiocca, 38, casalinga; Francesca Cuzzilla, 57, pensionata; Gianluca Paratore, 35, autista; Walter Serianni, 34, muratore.

Il programma. «Non faremo alleanze con nessuno» ha detto Cittadino ripetendo un refrain già sentito in Parlamento. Ha parlato di «massima trasparenza e partecipazione per trasformare il municipio in una casa di vetro dove tutti potranno vedere cosa c’è dentro». Una delle novità introdotte sarà «il referendum deliberativo senza quorum, per coinvolgere la gente sulle decisioni importanti e sulle opere sino ad un certo limite di spesa». Cittadino che tirato in ballo la nuova strada di collegamento tra la superstrada, la zona Peep e la cava di Fontanaverde. Criticando il primo progetto, costato 2 milioni e mezzo di euro «con un ponte e un collegamento in costruzione da 15 anni che ha creato debiti che il Comune deve ancora pagare», sulla cava ha evidenziato come «l’amministrazione Sarazzi abbia dato l’autorizzazione alla coltivazione e quella di Bartolucci abbia addirittura raddoppiato l’area di coltivazione, decisioni che portano nella casse comunali solo l’8 per cento se la società riuscirà a trovare sasso da estrarre».

lunedì 29 aprile 2013

Piedimulera: ieri il benvenuto al nuovo parroco

Piedimulera in festa ieri per il benvenuto al nuovo parroco don Simone Rolandi; prende il posto di don Mario Ciresa che dopo la rinuncia, per motivi di salute e d’età, è aiutante a Villadossola. Autorità, tanta gente ed i rappresentanti di tutti i gruppi e delle associazioni piedimuleresi hanno voluto abbracciare idealmente il nuovo sacerdote. Don Simone è già parroco di Anzola, Megolo, Pieve Vergonte, Fomarco e Cimamulera. L’accoglienza sul ponte sull’Anza che collega Piedimulera e Pieve. Poi il corteo fino alla sala don Musetta per il saluto del sindaco Gian Mauro Bertoia e dei bimbi dell’asilo e degli alunni della scuola elementare. Vivo l’entusiasmo con il quale don Simone è stato accolto, nella speranza che si faccia interprete di un cambiamento atteso dalla comunità, con il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio. .

Dopo l’accoglienza, sul sagrato della chiesa la consegna delle chiavi della parrocchia, l’apertura del portone e la prima messa con il vicario territoriale dell’Ossola don Luigi Preioni, don Giacomo, da Pieve Vergonte, don Simone e l’aiutante don Saverio. Il nuovo sacerdote di Piedimulera, classe 1973, si è presentato in modo semplice e con tanti buoni propositi. Alla Santa Messa avrebbe dovuto seguire la processione di in onore del co-patrono San Giorgio, purtroppo rimandata a causa del maltempo. Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco in allegria nella sala don Musetta.

Villadossola, convegno sul Lavoro: i tre punti di Mons. Brambilla

Importante convegno a Villadossola sabato 27 aprile nell’ex cinema sociale sulle tematiche del lavoro, lavori ai cui ha partecipato il vescovo della nostra diocesi Franco Giulio Brambilla che, dopo avere ascoltato tutti i relatori, ha chiuso il convegno enunciando tre punti fondamentali: occorre lavorare insieme senza racchiudersi a riccio ciascuno nella propria gelosa identità, bisogna puntare su tutte le nostre risorse e in particolare su una forma di turismo sostenibile, occorre non lasciare cadere tutte le indicazioni nate con il convegno ma ipotizzare gruppi di lavoro che portino avanti tutti i temi dibattuti dando agli stessi grande visibilità. Il vescovo ha saputo cogliere i contenuti essenziali dei partecipanti al convegno in cui il disoccupato Roberto Marra ha narrato le sue vicende di lavoratore trovatosi a casa per la crisi del mondo del lavoro ; in bianco e nero la relazione dell’imprenditore Adriano Sarazzi della International Chips la cui azienda di Villadossola regge ancora molto bene pur in una situazione globale con nubi all’orizzonte se non si sapranno prendere nelle sedi istituzionali adeguate misure per proteggere e incentivare le aziende . Carlo Rocchietti ha presentato con passione e competenza la situazione delle cooperative sociali il cui ruolo nel campo del lavoro specialmente per persone svantaggiate rischia la concorrenza di realtà non sempre corrette e in regola con gli stipendi ai dipendenti. Carlo Pavesi ha tracciato un esaustivo quadro sulle differenze tra lavoro pubblico e privato con tutto quello che questa situazione comporta. Buone notizie da Antoniio Longo Dorni presidente del distretto dei laghi che ha evidenziato come gli addetti nel turismo siano aumentati del 27% anche se questo dato comprende i lavoratori stagionali. Longo Dorni ha fatto altresì notare come il nostro turismo deve essere speciale e non copiare esempi di luoghi che non hanno le peculiarità del nostro territorio. Da tutti è stata evidenziata l’importanza di lavorare assieme al motto di uniti si vince , divisi si perde ma nessuno si è nascosta la difficoltà di mettere assieme gli ossolani se è vero il detto che “gli ossolani preferiscono avere un euro a testa che tre euro in due “. Del resto anche il vescovo ha fatto capire che non è facile mettere d’accordo gli stessi parroci ; chissà che questo convegno serva a smuovere un po’ le acque creando delle convergenze a vantaggio della società.

Maltempo: annullata a Ornavasso "La vita tra Leponti e Walser"

La passata edizione
L'appuntamento del Primo Maggio non si terrà: sarebbe stata la decima edizione

BEATRICE ARCHESSO

Per un giorno si sarebbe fermato il paese e invece si è fermata la festa: colpa della pioggia se la decima edizione de “La vita tra Leponti e Walser” in programma a Ornavasso mercoledì non si terrà. L’appuntamento tanto atteso nel giorno della Festa dei lavoratori è stato annullato dagli organizzatori a causa delle previsioni di maltempo, che non lasciavano sperare in una giornata di tregua: “Si tratta di una festa molto grande che coinvolge tutto il paese – è il commento del sindaco di Ornavasso Antonio Longo Dorni – ed erano troppi i soggetti coinvolti per poterla rinviare. Inoltre vogliamo garantire ogni anno la qualità della manifestazione e farla nonostante le condizioni meteo avrebbe significato proporre una “versione ridotta” che non volevamo”. Se ci fosse stato il sole infatti l’evento, di cui si sarebbe celebrato il decennale,avrebbe coinvolto 50 cortili con 20 punti di degustazione e rappresentazioni di antichi mestieri.

domenica 28 aprile 2013

La Fabbrica di Carta, appuntamenti di domenica 28 aprile

La Fabbrica di Carta vi aspetta anche domenica 28 aprile alla Fabbrica di Villadossola: tyra gli appuntamenti anche una gita fuori porta alle ore 9,00 per Libri in cammino: escursione guidata “La valle dei pittori: artisti valgrandini tra Vigezzo, Ossola e Verbano” con ritrovo alle ore 9,00 a Ungiasca (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0324/87540, info www.parcovalgrande.it) a cura del Parco Nazionale Val Grande. Presso lo spazio animazione dalle 15,30 alle 17,30 Laboratorio di stampa calcografica con Ubaldo Rodari - rivolto a bambini di età scolare. Allo spazio incontri alle 15.00   Presentazione dei volumi: “The Swiss touch in landscaper architecture” “Mirei Shigemori e il nuovo giardino giapponese”- Tararà edizioni Incontro con l’autore: Michael Jakob titolare della cattedra di Lettere comparate a Grenoble e docente di Storia e teoria del paesaggio a Ginevra. ORE 16.00   Presentazione del libro “Non fate i polli” di Antonio Ciurleo edito da Grafica Elettronica (NA). Interventi di Luca Ciurleo, dell'autore e di Mauro Polli. ORE 17.00   Presentazione del volume “Frontalieri in strada. 20 anni fra sassi ghiaccio e tanta burocrazia” di Marco De Ambrosis edito da Ultravox srl. Interventi di Antonio Locatelli, dell'autore con la collaborazione di Alessandro Cobianchi direttore di Ossanews.it. ORE 18.00   Presentazione della pubblicazione “Memorie di Gerusalemme e Sacri Monti in epoca barocca” di Pier Giorgio Longo, a cura dell'Ente di Gestione dei Sacri Monti. Intervento di Guido Gentile, già soprintendente dei Beni Archivistici di Torino, con la collaborazione dell'autore. Per l’arte in pillole: alle 21.00  “Curiosità artistiche nelle collezioni Galletti di Domodossola”, a cura della Associazione Musei d'Ossola. Relatore G.V. Moro. ORE 21.15 Presentazione della pubblicazione “Enrico Francioli (1814-1886). Sacro e profano” a cura dell’Associazione “La Degagna” e chiacchierata sul tema “Migrar per arte. Opere e storie di artisti verbanesi e ossolani lungo le vie del Mondo” a cura di Elena Poletti Ecclesia.
 

Nell'allevamento di Pieve Vergonte crescono le migliori capre Saanen

L'azienda Val Toppa di Rosalba Rigotti è tra le prime cinque in Italia secondo l'associazione nazionale allevatori

 ARIANNA TOMOLA
 
Trasformare la semplicità in qualità. E’ il marchio di fabbrica dell’azienda agricola Val Toppa di Pieve Vergonte, che recentemente è risultata la migliore nell’allevamento di capre nelle provincie di Novara e Vco e la quinta classificata in Italia. I dati, resi noti dall’Associazione nazionale allevatori, sono relativi al 2012 e riguardano la razza Saanen, la specie più grande delle capre da latte, che si distingue per un manto candido e una pelle rosata. Verrebbe da pensare a un’industria con tecnologie avanzate o numerosi addetti, ma basta ricevere l’accoglienza della titolare Rosalba Rigotti per smentire ogni immaginazione.

sabato 27 aprile 2013

Domodossola: "In commissione senza gettone di presenza": frenano Pd e Sinistra

La proposta di Spataro, presidente della commissione Lavori pubblici e Urbanistica: si risparmiano 20 euro a seduta

 RENATO BALDUCCI
 
"Il nostro è un gettone di poco conto, circa 20 euro, ma dobbiamo dare un segnale in questo momento di antipolitica e di difficoltà": così Quintino Spataro spiega la proposta di eliminare il gettone di presenza alle sedute della commissione lavori pubblici e urbanistica.

L’iniziativa ha trovato d’accordo tutti i commissari, tranne Massimo Di Bari (Sinistra unita) e Damiano Delbarba (Pd). Spataro è tornato a presiedere la commissione dopo la querelle col gruppo consiliare del Pd che lo aveva invitato a dimettersi dopo che aveva abbandonato il gruppo per passare in minoranza. Alla prima seduta, Spataro ha lanciato la proposta: «Viviamo in un periodo difficile e queste somme complicano solo la dichiarazione dei redditi. Ho portato la mia proposta in commissione e molti hanno detto di sì».

Ad aderire subito sono stati Luciano Succi (lista Cattrini), Franco Falciola (pdl), Riccardo Galvani (lega nord) e Daniele Maisano (Amici per Domo). Uno stop momentaneo è arrivato da Bari e Delbarba: «Vale la pena discuterne in consiglio comunale, la commissione non è il luogo adatto» spiega Di Bari. Il capogruppo del Pd, Damiano Del Barba, aggiunge: «Ogni commissario può decidere come meglio crede. Però va ricordato che alcuni consiglieri sono commissari anche in altre commissioni, diventa difficile prendere il gettone in una e rinunciare nell’altra. Abbiamo invitato Spataro a condividere la questione con il presidente del consiglio Rosario Mauro, per una discussione più collegiale".
 

Domodossola: Le piogge gonfiano i torrenti, torna la neve sopra i 2 mila metri

Maltempo nel fine settimana: le autorità suggeriscono cautela sulla superstrada dell'Ossola

 RENATO BALDUCCI
 
Fine settimana col maltempo per il Verbano Cusio Ossola. L’annunciata perturbazione ha portato piogge forti per l’intera giornata di ieri, mentre oggi è previsto un lieve miglioramento. In Ossola, soprattutto, la pioggia ha visto un sensibile innalzamento dei torrenti che scendono dalle valli laterali. In particolare si sono notevolmente alzati i livelli del Melezzo occidentale, dell’Isorno, del Diveria e del Bogna. Nessun problema alla viabilità sulle strade provinciali anche se sulla superstrada sono state segnalate pozze pericolose. Sopra i 2 mila metri è tornata la neve.
 

venerdì 26 aprile 2013

La Fabbrica di Carta, appuntamenti del 26 aprile

Alla Fabbrica di Carta di Villadossola, giunta alla sedicesima edizione tanti appuntamenti anche nella giornata di venerdì 26 aprile. Presso lo spazio incontri alle 17,00 Presentazione della pubblicazione “Il sole fra le dita” di Mia Polli, Acco Editore. Intervento di Paolo Acco e di Luca Marchini, alle 18,00 Presentazione del libro “Nulla si è compiuto” di Giorgio Da Valeggia. Intervento di Giuseppe Possa e Laura Bavaglio. Alle 19,00 Presentazione del volume “La crisi dei 29” di Mirko Zullo, Acco Editore. Intervento di Paolo Acco con la collaborazione di Mario Cavigioli. Per “l’arte in pillole” alle 21,00 “Il museo di architettura sacra di Crevoladossola”, acura della Associazione Musei d'Ossola. Relatore Paolo Lampugnani. Alle 21.15   Presentazione della pubblicazione “Tra boschi, dirupi, animali e bracconieri” di Riccardo Maccagno edito da Grossi Editore. Intervento di Carlo Pasquali.

Mostra dedicata al lupo a Vogogna, si aggiunge quello di Mazzuccher

In questi giorni di ponti e maltempo una proposta per il tempo libero: allestita fino a ottobre al Castello di Vogogna la mostra ‘E l’uomo incontrò il lupo’ organizzata da Comune, Parco Nazionale della Valgrande e Museo di scienze naturali di Torino. Sono già oltre un migliaio i visitatori della mostra dedicata al rapporto tra uomo e lupo, che risale alla Preistoria. All’esposizione si è aggiunto l’ultimo lupo ritrovato in Ossola, a Pieve Vergonte, quasi 100 anni or sono; è stato collocato proprio a fianco del lupo di Vogogna, il cui rinvenimento risale al 2011 e che è il simbolo di un ‘nuovo corso’ di questi animali sulle nostre Alpi. Passato e futuro insieme. Il nuovo reperto è noto come ‘il lupo dell’alpe  Mazzuccher’.

25 aprile a Villa, intitolato parco giochi al dr Dalla Bona

Una bella e significativa cerimonia quella di Villadossola in occasione del 25 aprile, 68° anniversario della Liberazione. L’amministrazione comunale villese ha scelto di intitolare il parco giochi comunale al dottor Remo Dalla Bona scomparso ad ottantotto anni nel 1996 e che fu primo sindaco di Villadossola dopo la Liberazione come ricordato dall’attuale sindaco Marzio Bartolucci che nel suo discorso ha altresì evidenziato il grande impegno sociale del dottore in tempi difficili. “ L’intitolazione al dottor Dalla Bona del parco giochi ben si inquadra nella attuale festa , in quanto il parco stesso si trova in via Idilio Zonca che ha aderito alla lotta partigiana fino al sacrificio della vita all’alpe Soliva sopra Cesara” queste le parole di Omar Mazzocchi presidente dell’ANPI di Villadossola nel suo breve intervento. L’assessore Fausta De Rosa ha letto una lettera della nipote del dottore , Giovanna , in ricordo del nonno e delle sua abitudini. La parola è poi passata al figlio Claudio che, visibilmente commosso, si è detto onorato di questa manifestazione di affetto da parte di un paese che sta premiando gli impegni dei propri figli con il dedicare loro dei luoghi specifici , come di recente avvenuto per il parroco don Gianfranco Tabarini e il preside Franco Livolsi. Sempre il figlio ha richiamato all’attenzione dei presenti il modo con cui il padre veniva chiamato, ul dutturin , simpaticamente contrapposto al veterano dottor Rondolini. La benedizione impartita da don Mario Ceresa, a suo tempo paziente con molti altri , compresi anni prima anche i partigiani, del dottor Dalla Bona ha chiusO una cerimonia significativa .

Villadossola, stasera i cinque stelle presentano la lista

Deputato di M5S Davide Crippa
Al centro di via Boldrini anche il deputato Davide Crippa e il senatore Carlo Martelli

Primo appuntamento, stasera, con i senatori e i deputati del Movimento 5 stelle: a Villadossola, alle 21 nel centro museale di via Boldrinia, incontreranno i cittadini il senatore Carlo Martelli e il deputato Davide Crippa. Sarò l’occasione per conoscere la lista del Movimento 5 stelle che si presenterà alle elezioni comunali di Villadossola e il candidato Stefano Cittadino.

Maltempo : in arrivo forti temporali

Allerta per i forti temporali ed il rischio di valanghe nel nord del Piemonte. A creare le condizioni della nuova ondata di maltempo - spiega l'Arpa - e "l'azione congiunta di una depressione mediterranea e di una saccatura atlantica". Per tutto il weekend sono previste diffuse precipitazioni, più intense domani. Il maltempo dovrebbe proseguire anche all'inizio della prossima settimana. Tornerà la neve sopra i 2.000 metri ed il pericolo valanghe salirà al grado 4 ('forte). (ANSA).

Auto esce di strada in valle Anzasca, grave un bambino

E' in prognosi riservata al Regina Margherita di Torino

LUCA BILARDO

E’ in prognosi riservata al reparto di neurochirurgia dell’ospedale Regina Margherita di Torino il bambino milanese di 9 anni che mercoledì notte è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Ceppo Morelli, sulla provinciale della valle Anzasca.

Erano da poco passate le 23. Al volante c’era il padre, nel posto a fianco il fratello e il bimbo era dietro. Per cause che sono ancora al vaglio dei carabinieri di Bannio Anzino l’uomo ha perso il controllo dell’auto finendo contro una legnaia. Per le due persone che si trovavano nei posti anteriori si è aperto l’airbag, mentre l’urto maggiore lo ha subito il bimbo dietro, che è stato sbalzato in avanti. All’1 il bambino è stato ricoverato al country pediatrico del San Biagio di Domodossola. Subito è stato sottoposto a Tac, risonanza magnetica e diverse visite specialistiche. Poi la situazione si è aggravata. Il bambino è sempre rimasto cosciente, ma verso le 10 i medici hanno disposto il trasferimento al Regina Margherita. Dopo che le sue condizioni sono state stabilizzate, il bimbo è stato portato in ambulanza a Torino. Nessuna ferita invece per il papà e il fratello.

giovedì 25 aprile 2013

La Fabbrica di Carta: appuntamenti del 25 aprile

La Fabbrica di Carta nella giornata del 25 aprile prevede i seguenti appuntamenti, come sempre presso il centro culturale La Fabbrica di Villadossola. Laboratorio di costruzione di libri animati con Donatella Mora - rivolto a bambini di età scolare presso lo spazio animazione dalle 15,30 alle 17,30. Nello spazio incontri; alle 16 Presentazione del libro “ Inverna” di Marco Zacchera, Alberti Libraio Editore. Intervento di Alessandro Garavaldi con la presenza dell'autore. Alle 17,00  Presentazione della pubblicazione “Donne e resistenza nel Verbano” di Anna Bardaglio e Marzia Spadacini, edizioni Sedizioni Editore. Interventi di Mauro Bardaglio, Carla Nespolo (vice segretaria nazionale ANPI), Irene Magistrini, Diego Dejaco e Silva Cristofori. Gli interventi saranno intercalati da canti della resistenza a cura del Coro Volante Cucciolo. Alle 18,00 Presentazione del libro “Tour della memoria” di Paola Giacoletti, Tararà Edizioni. Intervento dell’autrice con Madel Monti, Paolo de Toni (ANPI) e Claudia Bersani (Novacoop). Alle 19.00 Libri in cammino: presentazione dell'edizione 2013 e dell'escursione “La valle dei pittori: Artisti Valgrandini tra Vigezzo, Ossola e Verbano” a cura del Parco Nazionale Val Grande. Per “L’arte in pillole” alle 21,00 “Artisti sul Lago Maggiore tra ‘800 e ‘900” Incontro a cura del Prof. Gianni Pizzigoni. Alle 21.15   Presentazione della pubblicazione “Fuori legge??” di Nino Chiovini, Tararà edizioni. Interventi di Gian Maria Ottolini, Dario Martinelli, relatrice Lidia Chiovini, con l’accompagnamento del Coro Volante Cucciolo.

Auto si ribalta a Piedimulera

Incidente stradale questa notte intorno alle 23,30 a Piedimulera. Un'auomobile si è ribaltata per cause al vaglio della Polizia Stradale di Verbania: probabilmente la vettura ha impatato prima con alcuni muretti e barriere delimitatorie per poi ribaltarsi. Il conducente del mezzo ha riportato ferite lievi con una prognosi di pochi giorni. L'incidente è avvenuto in frazione Saslero a Piedimulera ed ha radunato oltre che i medici del 118 anche i Vigili del Fuoco di Domodossola e la Polizia Stradale di Verbania.

Bibbia "no stop" per quattro giorni: a Vogogna una maratona di letture

Castello Visconteo Vogogna
La proposta di don Pessina: si parte domani per concludere domenica a mezzanotte

FRANCESCA ZANI

Quattro giorni di lettura no stop della Bibbia saranno organizzati all’interno dell’oratorio di Santa Marta a Vogogna, per celebrare l’anno della fede proclamato da Benedetto XIV. La maratona organizzata dal parroco del paese don Paolo Pessina, prenderà il via domani e si concluderà domenica a mezzanotte. Sessanta sono per ora i lettori iscritti, ognuno avrà ha disposizione un tempo minimo pari a mezz’ora, terminato il quale si passa il testimone al successivo. La lettura del vecchio testamento, dalla Genesi all’Apocalisse, sarà introdotta dalla liturgia solenne estratta dal libro di Neemia, capitolo otto, in cui la lettura della Parola è ripresa per la prima volta dopo il periodo di esilio a Babilonia e accompagnata dal suono dello «sciofar», piccolo corno di montone adoperato dagli Ebrei durante le funzioni solenni. Successivamente il Libro delle Scritture verrà portato in processione fino all’oratorio di Santa Marta, dove si svolgeranno le letture. Sabato, inoltre, l’associazione culturale Ariel proporrà in chiesa una rappresentazione teatrale basata sulla storia di Abramo, tratta dal libro della Genesi.

mercoledì 24 aprile 2013

Inaugurata la Fabbrica di Carta 2013

Inaugurata ieri sera, di fronte ad un folto pubblico, l'edizione numero 16 della Fabbrica di Carta di Villadossola, il salone dell'editoria e degli autori del territorio. La rassegna quest'anno prende il nome di "Librarti" e come tema centrale avrà l'arte. 12 giorni in si sussegguiranno incontro con gli autori ed editori, laboratori e mostre anche con esposizioni satelliti in diverse parti del territorio. Alla cerimonia inaugurale era presente l'esperto di comunicazione del design Giorgio Tartaro, giornalisti di origini verbanesi che ha seguito i format di Leonardo Tv.

Pieve Vergonte: La Regione dice sì: via libera alla bonifica dell'ex Enichem

Area ex Eniche Pieve Vergonte
Manca solo il parere del ministero per avviare il recupero dell'area industriale di Pieve Vergonte

RENATO BALDUCCI

Manca solo il via libera del ministero dell’Ambiente per far decollare l’imponente bonifica del sito industriale ex Enichem di Pieve Vergonte. Ieri la Regione ha deliberato l’atto finale che era sua competenza, penultimo passo dopo che gli uffici della Provincia del Vco avevano inoltrato, a febbraio, il parere positivo sul progetto. Il dossier è adesso sul tavolo del ministero che dovrà dare il via all’intervento atteso da 15 anni, dopo la scoperta dell’inquinamento da ddt delle acque nel lago Maggiore nel 1996. «La bonifica è un’opera di proporzioni gigantesche, metterà in sicurezza un’ampia porzione del nostro territorio con evidenti ricadute positive sul piano ambientale ma anche grandi opportunità di lavoro prolungato per tante ditte» ha commentato il presidente della Provincia, Massimo Nobili. Per il Verbano Cusio Ossola è un’occasione occupazionale di primo piano. Si parla di dieci anni di lavoro per un intervento da 150 milioni di euro. Tre le fasi più importanti che i svilupperanno in questo maxi cantiere a ridosso dell’abitato di Pieve Vergonte: la deviazione del torrente Marmazza, la costruzione di tre impianti di trattamento dei materiali terrosi «scorticati» dal sito e il raddoppio dell’impianto di trattamento di acque di falda già in funzione.

Emergenza casa a Domodossola: "Sempre più famiglie chiedono aiuto"

Una veduta di Domodossola
L'allarme del vice sindaco Graziobelli in Consiglio: "Il problema riguarda tutti"

RENATO BALDUCCI

"Lancio un grido di allarme sui servizi sociali. In città 200 nuclei familiari in difficoltà hanno fatto ricorso agli aiuti comunali. Per loro abbiamo avviato percorsi di collaborazione e volontariato con le strutture comunali, a fronte di un contributo economico". E’ il quadro della crisi che ogni giorno «bussa» alla porta del sindaco e del vicesindaco di Domodossola. «Passo ore ed ore in municipio a ricevere la gente che mi chiede aiuto» aveva detto pochi giorni fa il sindaco Mariano Cattrini. L’altra sera, in consiglio comunale, il suo vice, Lilliana Graziobelli, ha confermato con i numeri che anche a Domodossola le famiglie patiscono difficoltà economiche.

«E’ soprattutto l’emergenza abitativa a crescere. Gli sfratti esecutivi nel 2012 sono stati sette e ci hanno costretto ad interventi per tutelare famiglie con minori. In accordo con l’Agenzia territoriale per la casa è stato assegnato un alloggio in emergenza e per gli altri sfratti ci siamo attivati con sistemazioni provvisorie in alloggi del Consorzio servizi sociali o presso la casa albergo». A Domodossola, come avviene nella vicina a Villadossola, affiora il problema del recupero degli affitti non pagati. Che nel capoluogo ossolano ammontano a 130 mila euro. «La legge regionale - aggiunge Graziobelli - prevede che si debba sfrattare l’inquilino che ha tre mesi di morosità. Il problema è poi dove mettere questa gente che è probabilmente in difficoltà economica».

martedì 23 aprile 2013

Villadossola: Porte aperte alla Fabbrica di Carta, il salone del libro che guarda al Vco

L'edizione 2012
Stasera alle 21 l'inaugurazione a Villadossola: fino al 5 maggio mostre e incontri con l'autore

BEATRICE ARCHESSO

È in compagnia di Giorgio Tartaro, esperto di design nato a Verbania e approdato in tv come conduttore di trasmissioni su Rai e Sky (in particolare sul celebre canale Leonardo, dedicato ad architettura e design), che si inaugurerà stasera La Fabbrica di Carta, salone del libro a Villadossola.

Terminato il conto alla rovescia, alle 21 al teatro La Fabbrica si taglia il nastro della sedicesima edizione dell’evento dedicato all’editoria locale, in programma fino al 5 maggio: «Ci saranno le novità uscite dal maggio dell’anno scorso e le produzioni in proprio degli autori, oltre a quelle a opera di associazioni e Comuni - spiega Raffaella Alberti dell’associazione Libriamoci, che ha curato l’organizzazione della parte editoriale -. Come sempre una parte del salone sarà dedicato al Vco e l’altra al tema dell’anno, che stavolta è l’arte: ci saranno una sezione sulla pittura, con volumi divisi tra i periodi più antichi fino all’arte contemporanea, un’area dedicata all’architettura e uno spazio dove i bambini potranno creare». Arte visiva a 360 gradi dunque, sia da sfogliare sia da mettere in pratica.

Cinghiali radioattivi anche in Ossola: dieci animali contaminati dal cesio

Dopo il primo episodio in Valsesia, trovati otto capi in valle Vigezzo e due in valle Anzasca

RENATO BALDUCCI

Otto in valle Vigezzo e due in valle Anzasca. Anche l’Ossola fa i conti con la presenza di cinghiali radioattivi come già era successo in Valsesia, dove un paio di mesi fa erano state trovate tracce di «cesio 137» nella lingua e nel diaframma di 27 esemplari. Le analisi che sono state fatte all’Istituto zooprofilattico di Torino non lasciano dubbi sulla presenza di «cesio» in dieci capi catturati in Ossola. E questa scoperta è in contrasto con le analisi eseguite un mese fa dall’Asl Vco su 36 cinghiali che non erano risultati radioattivi.

Ora, l’allarme scatta per i capi abbattuti a Calasca, in valle Anzasca, ma anche per quelli presi nella bassa valle Vigezzo, tra Paiesco e Trontano, e nella zona di Finero, verso la valle Cannobina. «Non mi esprimo, prima voglio capire qualcosa di più sulle analisi» dice Mauro Fava, presidente del Comprensorio caccia Vco 2 che spazia dalla valle Antigorio e Formazza alla Vigezzo. Anche Aldo Girlanda, che guida il Comprensorio Caccia Vco 3, che comprende la valle Anzasca, va cauto: «Non facciamo allarmismi prima di aver dati più precisi».

Domodossola: A Pescara sfida tra robot "ballerini": bronzo per gli studenti del Marconi

I robot dei ragazzi del Marconi
Il concorso dal 17 al 20 aprile, in gara i prototipi dell'istituto di Domodossola

FRANCESCA ZANI

Una sfida tra robot che danzano e simulano operazioni di salvataggio: si è svolta dal 17 al 20 aprile a Pescara e ha visto protagonisti gli studenti dell’istituto Marconi di Domodossola, che si sono aggiudicati il terzo posto nella categoria «Dance». L’istituto domese da anni inserisce la robotica applicata nel percorso formativo dei ragazzi, che si sono sempre classificati ai primi posti negli anni passati a Pescara durante la sfida «Robocup Junior». A marzo si sono qualificati a Roma per i mondiali di «calcio per robot» che si svolgeranno a giugno a Eindhoven, in Olanda, e quest’anno hanno registrato il quarto posto al concorso internazionale «Zero Robotics» indetto dal Mit (Massachussetts institute of technology), in collaborazione con la Nasa e l’Esa, l’Agenzia spaziale europea. Alla sfida in Abruzzo, hanno partecipato alunni di classi diverse dell’indirizzo elettronico e del liceo di scienze applicate, sotto la guida di Raimondo Sgrò, docente e responsabile del progetto e Flavio Poletti, tecnico di laboratorio. I robot sono stati realizzati a scuola, mettendo in pratica conoscenze elettroniche: «L’esperienza è formativa per i ragazzi - racconta Sgrò -: oltre alle gare, sono impegnati tutto il giorno nelle installazioni e incontrano oltre cento studenti con cui confrontarsi e scambiare opinioni»

lunedì 22 aprile 2013

Tremila baby artisti da tutta Italia alla Fabbrica di Villadossola

Gran finale con premiazioni domenica pomeriggio: sul palco rock, classica e le filastrocche di Gianni Rodari

Sono arrivati anche dalla Sicilia per partecipare all’ultima tappa del concorso «Insieme per suonare cantare danzare» che in una settimana ha richiamato nel Verbano Cusio Ossola tremila studenti-musicisti.
Ieri pomeriggio il teatro La Fabbrica di Villadossola ha ospitato il concerto-premiazione. Ad esibirsi per primi gli scolari di Quarna Sotto che hanno ispirato il loro show alle filastrocche di Gianni Rodari, lo scrittore di Omegna che proprio nel Cusio ha ambientato molti dei suoi capolavori. Spazio anche al rock, con i liceali dell’Avogadro di Vercelli. Il premio de La Stampa è stato consegnato alla scuola primaria Pascoli di Mornago (Varese).
L’assessore provinciale alla Cultura Claudio Cottini, in occasione delle premiazioni finali, ha portato a tutti i giovani e ai loro insegnanti un ringraziamento speciale: «Avete fatto diventare questa manifestazione una delle più importanti del territorio». L’evento, arrivato alla nona edizione, per molte scuole è una vera e propria gita scolastica che consente un confronto anche sull’attività didattica. «E’ proprio questa formula - dice il maestro Giuseppe Macaluso, anima del concorso - che ha trovato un consenso straordinario. Una formula che supera anche le gravi difficoltà di budget che hanno tutti gli istituti».

Incidente mortale a Domodossola, un anno e sei mesi per il giovane al volante

La strada dell'incidente, giugno 2012
Condannato per omicidio colposo: nell'impatto morì Giulia Umericelli, 17 anni, che era in macchina con lui

LUCA BILARDO

È stato condannato a un anno e sei mesi per omicidio colposo Davide Davì, 19 anni di Domodossola. Per lui pena sospesa e due anni senza patente. Lo scorso giugno, mentre era al volante della sua Golf Volkswagen, è uscito di strada vicino allo svincolo dell'autostrada di Domodossola e nell'incidente è morta una delle tre ragazze che erano con lui a bordo, Giulia Umericelli,17 anni. Questa mattina il rito abbreviato in tribunale a Verbania. Il gup Lidia Pompinio ha dato a Davì una pena superiore a quella che aveva chiesto il Pm Mezzina (1 anno) non considerando le attenuanti generiche. Al momento dell'impatto Davì aveva un tasso alcolemico di 0,8 (rispetto allo 0,5 consentito dalla legge) ed era al volante di un'auto con una potenza maggiore rispetto a quella consentita a un neo patentato.

domenica 21 aprile 2013

Seconda settimana del nostro Vescovo Mons. Franco Giulio Bambilla in territorio ossolano

da Il Popolo dell'Ossola n° 15 del 19 aprile 2013

Insieme per suonare cantare danzare: oggi la grande festa a Villadossola

In mattinata le ultime audizioni, dalle 15,30 alla Fabbrica i finalisti

LUCA ZIROTTI

Quarna “paese della musica” ha ospitato ieri per la prima volta “Insieme per suonare cantare danzare”, con una parte di audizioni che si sono svolte nel pomeriggio all'auditorium del museo dello strumento di Quarna Sotto. Per il resto è stata una giornata molto intensa, l'ultima piena di audizioni, con esibizioni anche al Cerro di Ramate e al teatro di Ornavasso. I 100 di giornata sono andati a Giacomo Dipalma e Giulia Dallera della Vallotti di Vercelli, Ludovico Neri dell'Asilo Vecchio di Vigone e la solista Maria Grazia Aschei.

Oggi si chiude la nona edizione del concorso: il programma di audizioni si conclude al mattino al Cerro di Ramate, ultimo atto prima della grande festa di Villadossola in programma dalle 15,30 alla Fabbrica, con ingresso libero. Dalle 9 alle 12 sono in programma le esibizioni del Centro Danza Millennium «di Lonato Pozzolo con i gruppi «I fiori della piccola Ida» e «Papaveri e Papere, poi le esibizioni dei solisti Gaia Fornoni, Emanuela Maria, Antonella Farruggia, Sonia Vicario e Sara Montemartini, per l’associazione Mille e una Nota Morgan Caglioni, per il Corpo Musicale Casratese Marco Russo, il coro di voci bianche «Girasole» di Modena, l’orchestra dell’associazione culturale «Baule dei Suoni» di Tavernerio (Como) e l’orchestra «Little Penguins» dell’Agamus, l’Associazione Giovani Amici della Musica di Grugliasco.

sabato 20 aprile 2013

L'invenduto a Buon Fine 2012

Si chiama ‘Invenduto a Buon Fine’ ed è il progetto, promosso da CISS Ossola, che prevede la raccolta della merce invenduta presso i Supermercati convenzionati dell’Ossola e la distribuzione ai nuclei familiari che presentano difficoltà e disagio sociale. Centonovantaduemila euro di merce invenduta, recuperata e quindi distribuita a 192 nuclei famigliari, ovvero 475 persone per un totale di 4519 forniture. L’iniziativa nata 4 anni fa con AVAS e Caritas, è diventato poi con Ciss un progetto sperimentale dai grandi numeri, sono 16 mila euro mensili il corrispettivo economico raccolto nei Supermercati convenzionati che sono 3 del Gruppo Novacoop ( 1 di Villadossola e 2 di Domodossola); Carrefur Domodossola e Conad Premosello, passando così dai 10/15 euro a box pasto ai 50 euro del 2012. Numeri importanti che mettono in luce due lati della medaglia, quello della solidarietà, certamente positivo e indispensabile e quello della crisi, se si pensa che in 4 anni le famiglie aiutate sono passate da 10 a 192. Mario Allegri il Pres. Di Ciss Ossola, ha definito il progetto un grande passo avanti che nella sua semplicità riesce a dare risposte immediate alle famiglie in difficoltà con questa iniziativa che è la 1° nel suo genere in Piemonte ad aver coinvolto nella stessa mission pubblico e privato, e i volontari stanno aumentando sempre più, con la sede inaugurata oggi al Badulerio si avranno due basi operative e con l’automezzo refrigerato che ci hanno donato Fondazione Vitalis e CRT potenzieremo il servizio. La Presidente di Avas, Ausilia Gheza, ha lanciato un appello a coloro che hanno del tempo da investire in questo tipo di iniziative, comunicando che il 24 aprile, per chi volesse diventare un volontario ed aiutare nella distribuzione dovrà recarsi presso la nuova sede al Badulerio. Sono stati coinvolti anche i ragazzi delle scuole medie dell’ossola ci ha spiegato, il Direttore di Ciss Ossola, Mauro Ferrari, che hanno creato il logo del Progetto per rendere riconoscibile l’iniziativa e il personale addetto ai ‘lavori’. La III° B dell’Istituto di Crodo ha vinto il concorso e ha ricevuto dall’Ente un pc in dono.

Domodossola: inaugurato l'Orto Botanico del Sacro Monte

Orto botanico bagnato, orto fortunato ; e di acqua ne ha presa molta l’orto botanico del sacro monte calvario di Domodossola in occasione della sua inaugurazione venerdì 19 aprile . La inaugurazione è avvenuta nel primo pomeriggio dopo che al mattino vi era stato un convegno in proposito organizzato dall’ente di gestione unico dei sette sacri monti piemontesi che ha per presidente Giacomo Gagliardini. Hanno portato i loro saluti il consigliere regionale Michele Marinello in rappresentanza del presidente della giunta piemontese Roberto Cota e del presidente dl consiglio regionale Valerio Cattaneo impegnati a Roma per la votazione del capo dello Stato. Rosario Mauro ha portato i saluti del sindaco di Domodossola Mariano Cattrini, impegnato altrove, ricordando come il sacro monte stia molto a cuore alla attuale giunta che guida la città. E’ toccato infine al nuovo direttore del Sacro Monte, padre Eduino Menestrina dare il benvenuto a tutti i partecipanti al convegno in sala Bozzetti. Sono poi iniziate le relazioni tecniche con MARINA Gallo che ha parlato dei fiori di Bach presenti nell’orto botanico e dei corsi relativi che si terranno nel centro didattico di Mattarella i prossimi 27 e 28 aprile Molti sono ancora i passi da fare per giungere al traguardo finale di avere l’orto botanico al gran completo ma basta date tempo al tempo se si pone mente che il primo progetto risale al 1998 e che il percorso è ora molto avanzato e sta assumendo la sua fisionomia definitiva posto vicino al centro didattico di Mattarella .

Beura, "Pane, formaggio e pietra" rinviata a causa del maltempo

La manifestazione è stata spostata a giovedì 25 aprile

LUCA BILARDO

E' stata rinviata a giovedì, 25 aprile, a causa del maltempo, la manifestazione "Pane, formaggio e pietra" in programma domani a Beura. L'appuntamento prevede visite guidate al borgo, musica e gastronomia.

venerdì 19 aprile 2013

Beura si tuffa nel passato con ''Pane, formaggio e pietra''

E’ un tuffo nel passato quello che attende chi nel fine settimana arriverà a Beura per la festa promossa dall’associazione “I mulini”. “Pane, formaggio e pietra” quest’anno raddoppia. Preambolo alla festa di domenica l’anteprima in programma sabato. Un pomeriggio improntato alla scoperta del borgo medioevale del piccolo centro ossolano. Una visita guidata fra le caratteristiche viuzze della vecchia città. Ma ci sarà spazio anche per una tappa al museo dei latticini con tanto di degustazione e il convegno su folclore e tradizioni locali. Per gli amanti del trekking è in programma un’escursione all’alpe Bissoggio Il clou della festa è in programma domenica. L’inaugurazione del parco giochi realizzato dall’amministrazione comunale in un’area messa a disposizione dalla parrocchia darà il via ai festeggiamenti. Il borgo e le vie di Beura per l’intera giornata si animeranno con i gruppi folcloristici, antichi mestieri, gruppi medioevali e i mercatini tipici. Spazio anche all’arte con un itinerario fra arte e cultura che si snoderà lungo cortili e caratteristiche case in sasso sino a ricreare vecchie atmosfere di un tempo. Infine, ma non per ultimi, da segnalare le presenze della milizia di Calasca e del cantante della solidarietà.

Mostra di arte Sacra a Domodossola

Verrà inaugurata a Domodossola, domani sabato 20 aprile alle 10.15, presso la sala polifunzionale “G. Falcioni“ (Cappella Mellerio), la mostra di arte sacra “Liturgia delle Ore” dell’artista Claudio Bonomi. La mostra – in pannelli polimaterici commentati da M. Anna Maria Canopi, Osb dell’Abbazia Benedettina “Mater Ecclesiae” dell’isola di San Giulio di Orta - sarà visitabile fino al 28 aprile nei seguenti orari: lunedì – venerdì 15.30-20 sabato e festivi 10-13 e 15-21.30. Oltre all’artista, Claudio Bonomi, saranno presenti il Sindaco di Domodossola, Mariano Cattrini, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Domodossola, Salvatore Iacopino, il Presidente del Lions Club Verbano Borroneo, Massimo Corradino, il Vice Presidente del Lions Club Verbano Borroneo, Bruno Ronchi.

giovedì 18 aprile 2013

Villadossola verso le elezioni, squadra nuova per il sindaco delle primarie


La squadra di Bartolucci
 Insegnanti, studenti e impiegati nella lista che sosterrà il candidato del centrosinistra Marzio Bartolucci

RENATO BALDUCCI

Sei facce nuove e cinque tra consiglieri e assessori uscenti. Si rinnova e ringiovanisce al tempo stesso la lista che appoggerà Marzio Bartolucci alle elezioni amministrative in programma il 25 e 26 maggio a Villadossola. Il mix è uscito dalle primarie di un mese e mezzo fa, quando «Lista 0» e «Obiettivo 2018», che sono confrontate per amalgamare un gruppo che fa riferimento alla centrosinistra e alla società civile, dove la lista «ViviAmo Villa, Bartolucci sindaco» ha pescato molto. «Credo che la voglia di rinnovamento che c’è in noi, sia più che visibile» spiega il sindaco Marzio Bartolucci, 42 anni presentatosi ieri sera con i suoi 10 colleghi: dal giovane Alberto Lepri, 28 anni, universitario, al veterano Carlo Squizzi, 67 anni, insegnante in pensione. Tra i volti nuovi, ci sono Fausto Piolanti (48 anni, dipendente della Provincia), Fabrizio Leonardi (41 anni, impiegato in un’azienda di Domodossola), Annamaria Gaudio (49 anni) dipendente della Coop, Jennifer Veronesi (39 anni, che lavora nel sociale), Elisa Romeggio (35 anni, insegnante alle materne). Con loro alcuni amministratori uscenti: oltre al sindaco e all’assessore Carlo Squizzi, anche il consigliere Roberto Bertolacci, gli assessori Andrea Paganoni e Marcello Perugini. E’ rimasto fuori dalla lista Paolo Riva, che aveva sfidato Bartolucci alle primarie, e che ha commentato positivamente «questa bella realtà che sta nascendo». La lista «ViviAmo Villa, Bartolucci sindaco» si presenterà lunedì 22 alle 20,45 al centro museale di via Boldrini.

Villadossola : Monsignor Brambilla fra i malati di parkinson

E' arrivato a bordo della Citroen con alla guida don Luigi Preioni. Inizialmente pochi si accorgono che a bordo c’è il Vescovo. Ma appena monsignor Brambilla  scende dalla vettura una sorta di comitato di benvenuto lo accoglie. La visita in Ossola del Pastore della diocesi novarese oggi fa tappa a Villa. Ad attenderlo i 30 malati di Parkinson che ogni giovedì si ritrovano alla Palestra del villaggio Sisma per il settimanale allenamento. Quella del Vescovo è una visita di cortesia. Molti gli stringono la mano, c’è chi gli racconta la sua storia. All’interno della palestra i parkinsoniani danno prova del lavoro che 4 volte alla settimana si fa qui. Poi l’atteso dialogo con il Vescovo. E sono parole di incoraggiamento quelle che arrivano da monsignor Brambilla che ricorda la malattia di Papa Giovanni Paolo II e del cardinal Martini.. A chi lo ascolta – il vescovo -  lascia in eredità  una passo del libro in cui l’amico milanese racconta la sua malattia. Ma sono soprattutto parole di speranza quelle che il Vescovo affida a queste persone  : “ occorre sempre e comunque  pensare positivo”. Le frasi pronunciate arrivano al cuore di chi lo ascolta, tanti fra malati e volontari. L’associazioni parkinsoniani conta 156 soci, 45 sono i malati. Una di questi ha appena 42 anni. Una realtà quella del sodalizio ossolano in continua crescita, nata nel 2003 per volontà di uno psicologo domese e che oggi è il motore trainante delle vite dei 45 ossolani affetti dalla malattia. Domenica prossima a Domo si corre la Runfor Parkinson 2013. Un evento globale che lo scorso anno coinvolse 80 città di 10’ paesi. Ventimila persone i partecipanti che complessivamente hanno percorso 120.000 chilometri. La quarta edizione mira più in alto. L’obiettivo quest’anno è quello di raggiungere 100 città, 12 paesi, 50.000 persone e ripetere l’assalto alla luna superando i 300.000 chilometri. L’appuntamento è per 8.30 del 21 aprile in via Triste a Domodossola. La corsa si snoderà per le vie del centro per poi raggiungere la ciclabile sino alla Lucciola di Villadossola.

Domodossola: Al salone delle auto di lusso in mostra la supercar "made in Ossola"

Presentazione auto ieri a Domo
Creata da Fulvio Maria Ballabio, oggi sarà protagonista dell'evento di Montecarlo: costerà 300 mila euro

VINCENZO AMATO

Supera i 300 chilometri l’ora ed è un'autentica Super car: la nuova Montecarlo «Rascasse»è stata creata da Fulvio Maria Ballabio e oggi farà bella mostra al salone delle auto di lusso che si apre nel Principato di Monaco. La sopresa è che la vettura da sogno è quasi interamente "made in Ossola". Molti pezzi di questa vettura spinta da un potente motore Rolls Bmw da 5.500 di cilindrata è frutto del lavoro e dell’ingegno di artigiani ossolani. «E' nata in Ossola – conferma Fulvio Maria Ballabio, milanese, ma con inganzia e casa in Valle Vigezzo – e per questo motivo prima di esporla a Montecarlo ho voluto fare una presentazione a Domodossola in piazza del municipio».
Per la verità la Super Car in piazza è rimasta pochi minuti: due solerti vigili, malgrado Ballabio avesse l’autorizzazione ad occupare l’area sino alle 19, l’hanno fatta spostare perché poteva impedire un eventuale passaggio di ambulanze. Così la presentazione si è spostata davanti all’Istituto Rosmini. «E’ una bella macchina èil mio sogno e che possano essere costruiti altri esemplari sempre qui in Ossola – prosegue Ballabio – qui ci sono competenze e maestranze ricche di quella creatività che oggi fa la differenza rispetto ad altri Paesi». In versione base costerà 300.000 euro e ha tutti gli interni in legno, compreso il pianale, realizzato dai fratelli Filippini di Coimo utlizzando anche noce locale. La macchina è stata costruita all’interno della Simbol design di Enrico e Fabio Lavazza di Crevoladossola dove potrebbero essere realizzate in futuro in piccola serie. Hanno collaborato anche Jole Zanetti di Domodossola, Matteo Garbagnaa anche lui di Domodossola, Mario Perelli, le pelletterie Glauco e Pellizzon, con gli interni progettati dall’architetto Francesca Giudici, la carrozzeria di Fabrizio Alì ed i vetri da Andrea Giudici. Tra i collaboratori al progetto per gli interni anche Erbissima di Dino Alberganti e Patrizia daverio, Silvana Fradelizio e Casani autoricambi di Domodossola.


mercoledì 17 aprile 2013

Domodossola: domani si conclude la rassegna del Cineforum

Si chiuderà  domani 18 aprile la stagione ufficiale del cineforum ossolano che ha registrato la perdita di un’altra cinquantina di abbonati rispetto alla stagione precedente pure essa in calo di abbonati, tanto che lo scorso anno l’associazione cineforum ricorse ad una film fuori programma ad offerta libera per fare quadrare il bilancio, operazione che riuscì bene e che ha permesso la continuazione della rassegna. La situazione si ripete quest’anno come il presidente Mauro Magrì ha ben chiarito durante la conferenza stampa di lunedì scorso nell’aula multimediale della ex- comunità montana con la presenza del sindaco domese Mariano Cattrini , dell’assessore Salvo Jacopino e di Paolo Ramoni della Digital film che ha fatto da tramite per l’evento con il quale si spera di salvare il cineforum ossolano. Infatti mercoledì 24 aprile alle ore 21, sempre al cinema corso di Domodossola, verrà presentato in anteprima nazionale il film svizzero "Giochi d’Estate" del regista Rolando Colla già in programmazione in diversi paesi europei, vincitore di premi tra i quali il Quartz 2012 che è omologo al nostro David di Donatello. L’entrata sarà aperta a tutti e ad offerta libera sperando così di poter ripianare il passivo della associazione e potere lanciare la stagione 2013-2014. Tra l’altro saranno presenti i due interpreti, l’attrice svizzera Roberta Fòssile e l’attore italiano Antonio Merone presente in molte nostre fiction a partire dalla Piovra. Il sindaco domese ha promesso un contributo concreto per supportare le spese logistiche legate a questa prima nazionale che per Domodossola può rappresentare un momento importante anche nel solco dei rapporti con la vicina Svizzera. L’assessore Jacopino ha riconosciuto l’impegno della associazione e ha messo in evidenza come il cineforum ossolano sia una delle poche iniziative consolidate che permettono momenti di aggregazione, discussione e confronto.

Baceno: progetto interreg Hub School

Il progetto interreg Hub school partito un po’ in sordina nel 2007 per fare conoscere ai giovani , in un contesto europeo, la storia, la cultura , l’arte e l’ambiente dei territori comuni alle varie realtà, si è sviluppato in modo positivo dando vita ad iniziative concrete come quella che ha coinvolto il nostro territorio nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16aprile. Per la nostra provincia la scuola capofila è l’istituto comprensivo Innocenzo IX di Baceno e partecipano al progetto anche l’istituto Maggia di Stresa, il Ferrini di Verbania e l’istituto antonio rosmini di Domodossola. Ieri gli studenti e i docenti di scuole provenienti da Milano, da Como , da Varese, da Brescia, da Lecco e dal Ticino dopo il lago maggiore sono saliti in valle antigorio per visitare gli orridi di uriezzo , le marmitte dei giganti di verampio e la chiesa romanica di Baceno. Questa mattina tutti si sono trovati nel teatro del collegio Rosmini di Domodossola accolti dal dirigente Alessandro Prina che ha riassunto in breve la storia delle scuole rosminiane; la dirigente della scuola capofila, Paola Marchi , ha voluto segnalare l’impegno degli studenti nostrani nell’accogliere e nel fare da guida agli amici delle scuole ospiti, il docente coordinatore del progetto Stefano Costa ha infine dettato il programma del giorno con la visita al Borgo della cultura di Domodossola , il ristoro presso l’Istituto alberghiero Rosmini e nel pomeriggio l’escursione guidata dagli studenti del Rosmini al nostro sacro monte calvario lungo la via regia Crucis. La giornata di visite e di scambi si è chiusa poco fa con gli autobus che hanno caricato gli studenti nostri e ospiti nel piazzale del sacro monte per un ritorno a casa arricchiti non solo dalle nuove conoscenze ambientali e culturali ma anche dai rapporti personali che inevitabilmente si creano quando gli studenti provenienti da luoghi e stati diversi si ritrovano fra di loro. Il progetto Hub School sta arrivando ora alla sua fase conclusiva e il bilancio è estremamente positivo e i due promotori capofila per la Svizzera il dipartimento della cultura del canton Ticino e per l’Italia l’Ipsia Luigi Ripamonti di Como si sono dichiarati molto soddisfatti per come le numerose scuole coinvolti e soprattutto i giovani studenti hanno risposto alle sollecitazioni messe in campo e per come gli studenti abbiano compreso l’importanza dello scambio di esperienze culturali nel loro percorso di vita.

martedì 16 aprile 2013

Fabbrica di Carta nel segno dell'Arte

Da martedì 23 aprile a domenica 5 maggio a Villadossola, al Centro Culturale‘La Fabbrica’, torna per il sedicesimo anno consecutivo il Salone del Libro degli Autori ed Editori del Verbano Cusio Ossola. ‘Librarti’ il titolo scelto per quest’edizione che si svilupperà in dodici giorni di presentazioni di novità editoriali, di pubblicazioni dedicate al tema cardine di quest’anno – ovvero l’arte –, di incontri con autori, editori, mostre (anche con esposizioni ‘satellite’ in diverse sedi sul territorio provinciale) e laboratori. L’ingresso è gratuito e le aperture saranno dalle 16,00 alle 23,00 nei giorni feriali e dalle 15,00 alle 23,00 il sabato e nei festivi. “Grazie all’unità d’intenti e delle forze dei diversi partner (Provincia, Regione, Comune di Villadossola, Fondazione CARIPLO, Biblioteche VCO, Associazione Libriamoci) anche quest’anno, in un momento di estrema incertezza e difficoltà, siamo riusciti a riproporre una manifestazione molto partecipata, nata per sostenere una voce culturale quale l’editoria locale, che ha anche la sua importanza a livello di indotto economico. Dietro a una pubblicazione di qualità c’è il lavoro di molte figure professionali ed è questa realtà che con La Fabbrica di Carta intendiamo sostenere.