sabato 30 aprile 2016

A Re anche il vescovo per la celebrazione del miracolo del sangue.


RE - Tantissima gente venerdì ha partecipato a Re alla festa in ricordo del miracolo del sangue avvenuto nel 1494. La messa è stata presieduta dal vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla e concelebrata dal vescovo svizzero di Coira Amedeo Grab, dai vicari generale don Fausto Cossalter e dell'Ossola don Luigi Preioni e da una ventina di sacerdoti. In prima fila il sindaco di Re Oreste Pastore, quello di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini e tanti altri primi cittadini di paesi ossolani. Il vescovo nell'omelia si è soffermato sul cartiglio del quadro che raffigura la Madonna del Sangue "In gremio Matris sedet sapientia Patris" ("In grembo alla Madre siede la sapienza del Padre"), espressione tipica dei Padri della Chiesa per giungere a parlare del mistero di Maria che si ripete in ogni maternità e infine ha invitato a riscoprire il mistero di donare la vita agli altri di tornare ad essere generosi. “ Maria è la madre dell'attesa – ha detto il vescovo - perchè attende il figlio che entrerà nel futuro, Maria è la madre del mondo perchè dà identità al bambino attraverso il suo sorriso e Maria è madre della cura, come ogni donna ha la grazia dell'attenzione particolare rende ciascuno di noi singolare. Una madre può avere tanti figli ma li ama ciascuno singolarmente e divide il suo amore per tutti. Maria infine è colei che genera il Figlio che è la sapienza del Padre. Il mio augurio ha concluso – monsignor Franco Giulio Brambilla - è di riuscire nella nostra vita personale, nella famiglia e nella società a realizzare questo aspetto generativo della vita umana, un aspetto che deve avere non soltanto il servizio alla vita ma anche preoccuparsi perchè cresca come vita adulta piena di fede".

da http://www.ossola24.it/

Iginio Olita è il nuovo prefetto del VCO, arriva da Verona


VERBANIA - Il VCO ha un nuovo prefetto, è Iginio Giovanni Mariano Olita. Di origine pugliese, Olita arriva dalla prefettura di Verona, dov’è stato vice prefetto e reggente. La nomina è arrivata ieri pomeriggio dal Consiglio dei ministri, seduta nella quale sono state decise anche le nomine di alcuni nuovi questori, ma non per il Verbano Cusio Ossola dopo la messa in quiescenza del questore D’Agnano.

Era dal gennaio del 2015 che la Prefettura del VCO era affidata al reggente, Michele Basilicata, dopo il trasferimento a Ravenna del prefetto Francesco Russo.

Antonella Durazzo

http://www.ossolanews.it/

Un defibrillatore per il Centro Famigliare di Domodossola


DOMODOSSOLA - Sbato 30 aprile 2016 si terrà la celebrazione di Chiusura dell’Anno Catechistico della Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso. Don Riccardo ha sottolineato l’importanza dell’evento: ”Si tratta di un momento di raccoglimento che comincerà alle ore 18.00 con al Santa Messa di ringraziamento alla Collegiata. Seguirà un appuntamento per noi di grande importanza: alle ore 19.00 infatti si terrà la Consegna Ufficiale all’oratorio di Via Monte Grappa del DAE (Dispositivo Automatico di Emergenza - Defibrillatore) e dei relativi certificati di autorizzazione all’utilizzo, che ci sono stati offerti dall’Associazione Amici del Cuore di Domodossola. Al termine l’inaugurazione lei locali rinnovati e un momento più festaiolo con l’apericena aperta a tutti".
Domenica Romeo
da http://www.ossolanews.it/

Gli studenti di Villa a 'lezione' da Andrea Accomazzo


VILLADOSSOLA - E sperienza entusiasmante per gli alunni delle classi quinte della “Loris Manzoni” e della “XXV Aprile” dell’Istituto Comprensivo “A. Bagnolini “ di Villadossola: il 22 marzo scorso, Andrea Accomazzo, ingegnere dell’Agenzia Spaziale Europea, ha accettato l’ invito di trascorrere qualche ora con loro per parlare di Spazio.
Accomazzo, seduto in mezzo agli alunni, ha raccontato dell’ESA, del suo lavoro ed in particolare della Missione Rosetta. I trenta ragazzi non hanno mai distolto l’attenzione dall’ospite che, con un linguaggio semplice e accattivante e l’ausilio di immagini e slides, ha fornito numerosissime informazioni: la struttura di Rosetta e Philae, il loro viaggio, l’atterraggio del lander sulla cometa 67P Churyumov-Gerasimenko, le analisi, la raccolta dati, i risultati. Ogni curiosità dei ragazzi ha avuto risposta! L’incontro si è concluso con una bella foto di gruppo in giardino. Ringraziamo Andrea Accomazzo, per la sua disponibilità e la capacità di appassionare la platea con i suoi racconti.
E dopo qualche giorno altra sorpresa per gli alunni della “Loris Manzoni”. A gennaio, curiosando sul sito di ESA Kids i ragazzi avevano letto della possibilità di partecipare ad un concorso intitolato “Passeggiate nello Spazio”. Subito ognuno di loro ha incominciato a ideare il progetto e a cercare il materiale; quindi si è passati alla fase operativa: chi ha realizzato un disegno, chi un modellino di nave spaziale, chi astronauti di das e carta alluminio.
Il loro impegno è stato premiato! I ragazzi si sono qualificati secondi: ESA Kids ha inviato agli alunni una lettera di congratulazioni e piccoli regali; uno dei lavori della classe è stato pubblicato sul sito.
 Redazione On-Line
da http://www.ossolanews.it/

Meteo, fine settimana tra piogge e schiarite


VERBANIA - Nubi, pioggia, schiarite, neve tra i 1200 e i 1600 metri e temperature decisamente autunnali. E’ in sintesi, quanto le previsioni meteo annunciano per questo fine settimana, caratterizzato da una vasta area di bassa pressione di origine polare che convoglia correnti umide su tutto Piemonte. 
Nel corso della giornata di domani, dopo una mattinata caratterizzata da ampi squarci di sereno, un minimo depressionario, dice il dipartimento sistemi previsionali dell’Arpa, convoglierà sulla regione masse d'aria instabili, dal pomeriggio, portando rovesci e temporali sparsi.  Domenica tempo diffusamente perturbato, con precipitazioni che da metà pomeriggio andranno gradualmente attenuandosi per poi esaurirsi a partire proprio dall'alto Piemonte. Bel tempo lunedì. Domenica sarà anche la giornata più fredda con temperature massime che a Verbania non supereranno i 16 gradi e le minime ferme tra 7 e 8 gradi.
Antonella Durazzo
da http://www.ossolanews.it/

venerdì 29 aprile 2016

Fabbrica di carta, a cura della Libreria La Pagina di Villadossola



La Redazione

Parte da martedì sera il 19° corso di formazione AVAS Ossola

DOMODOSSOLA - Comincerà martedì sera alle 20.30, presso la Sala Conferenze del Centro Servizi per il territorio in Vicolo Facini a Domodossola, il 19° Corso di formaziobne per volontari proposto da AVAS Ossola, Associazione Volontari Assistenza Sanitaria.

(Clicca sull'immagine per maggiori dettagli)
La Redazione

Tutto pronto a Re per celebrare l'anniversario del Miracolo della Madonna del Sangue


RE - È tutto pronto a Re per celebrare l'anniversario del Miracolo della Madonna del Sangue. Come ogni anno, il cuore della manifestazione è rappresentato dall'aspetto religioso, le festività prenderanno infatti il via oggi, venerdì 29 aprile con la Santa Messa del Miracolo, celebrata alle ore 15 da Mons. Brambilla, Vescovo di Novara, e accompagnata dalle voci dei bambini del "Piccolo Coro della Basilica".
La fiera, che da sempre caratterizza la celebrazione, sarà visitabile, come di consueto, dalle 7 alle 19, venerdì, sabato e domenica ma quest'anno verrà suddivisa in due zone. Sul lato destro della strada che porta al Santuario verrà allestito il mercato, sul viale alberato, invece, troveremo il mercatino del vintage e le bancarelle degli hobbisti e dei prodotti tipici.
La fiera darà il benvenuto alla primavera con lo "Scambio dei semi", durante il quale gli appassionati della natura potranno scambiarsi semi di piante e fiori, bulbi e germogli.
Tra le novità di quest'anno il laboratorio didattico "Come di fa il formaggio?", tenuto dall'Istituto Agrario Fobelli di Crodo sabato 30 aprile alle 10, alle 14 e alle 16 in piazza (in caso di maltempo presso la sede della Proloco).
Domenica invece sarà possibile prendere parte a dimostrazioni di Shiatsu presso i locali della Proloco.

da http://www.ossola24.it/

Viaggio nella tradizione corale ossolana


VILLADOSSOLA - E' stato presentato il quarto volume di ''Cantar storie''. L'occasione è stato il salone del libro di Villadossola che ha visto l'esibizione dei coristi che hanno eseguito alcuni brani. Il volume, edito da Grossi di Domodossola, raccoglie 39 brani della tradizione orale arcaica ossolana, elaborati per cori a voci bianche. Si tratta della prosecuzione di un meticoloso lavoro avviato dall'associazione culturale ''Cantar Storie'', nata nel 2011. Una ricerca che raccogliere brani che andavano scomparendo, un viaggio nel canto nelle valli dell'Ossola. Un archivio che oggi comprende mille esiti, convertiti e disponibili in formato informatico e in supporti cd. Un lavoro di trascrizione, recupero, rivalorizzazione e catalogazione di grani di canto tradizionale. Il progetto, iniziato nel 1995, percorre la tradizione corale attraverso brani acquisiti nelle vallate, analizzati, archiviati e poi riproposti.
Renato Balducci
da http://www.ossolanews.it/

giovedì 28 aprile 2016

Sharon Casile e la sua scelta di intraprendere la carriera militare

La giovane di Vogogna si racconta


VOGOGNA - Arruolarsi nell’Esercito Italiano a 20 anni. Questa la storia di Sharon Casile che ha presenziato lunedì alla cerimonia per la celebrazione del 71esimo Anniversario della Liberazione dell’Italia a Vogogna, suo paese d’origine. Ne abbiamo approfittato per farle qualche domanda e conoscere la sua storia: “La decisione di intraprendere questa strada arriva davvero molto presto, l’esercito è la mia vita e non potrei dedicarmi ad altro” racconta la giovane vogognese. “Ho superato un concorso pubblico i cui posti sono limitatissimi ed inoltre ti sottopongono a delle prove fisiche non indifferenti. A dicembre, superato questo primo step, mi sono arruolata e ho frequentato il primo corso base grazie al quale sono entrata nella fanteria; al momento sono ferma per un problema al ginocchio, ma mi sto preparando ad affrontare il secondo corso a Capua che è più incentrato sull’addestramento” spiega Sharon. “Presenziare alla cerimonia del 25 aprile avendo ricevuto l’invito dell’On. Borghi è stato per me un grande onore, in particolar modo conoscere personalmente il Partigiano Oreste Zaretti. E' stato bello vedere la sua emozione quando gli è stato conferito il Diploma d’Onore” continua Sharon Casile. “I miei progetti per il futuro? Sicuramente continuare questa vita ed andare avanti nella carriera militare che amo profondamente. Non nascondo che uno dei miei obiettivi è quello di andare in missione, credo sia un’esperienza assolutamente da fare” conclude la giovane di Vogogna.
Domenica Romeo
da http://www.ossolanews.it/

Il futuro di Bognanco legato a quello di Domo?


BOGNANCO - Bognanco continua a pensare alla possibilità di una fusione con il comune di Domodossola. Se ne è parlato molto in questo ultimo anno e se ne parlerà ancora i prossimi giorni, a ridosso dell’importante appuntamento elettorale di Domodossola. L’appuntamento “Verso Domodossola? Non perderemo il campanile” è fissato per giovedì 28 aprile alle 20.30 al Centro Guido Prada di San Lorenzo con un incontro sul tema “L’attuale situazione amministrativa e i risvolti positivi della fusione con Domodossola”. Oltre al sindaco di Bognanco Remigio Mancini, porteranno il loro contributo dell’esperienza di fusione gli ex sindaci di Viganella e Seppiana, Alberto Preioni e Giuseppe Colombo, ora in lizza per le prime elezioni del neonato comune Borgo Mezzavalle. Parteciperanno anche Marzio Bartolucci, Presidente dell’Unione Montana Valli dell’Ossola, Stefano Costa, presidente Provincia e il deputato Enrico Borghi. Sono stati invitati anche i candidati sindaci di Domodossola Mariano Cattrini, Monica Corsini, Bernardino Gallo, Lucio Pizzi e Marco Viggiani.
Redazione On-Line
da http://www.ossolanews.it/

Il cinema di Malesco vuole ammodernarsi e abbraccia il digitale


MALESCO - Ammodernamento in vista per il cinema comunale di Malesco. L'amministrazione Barbazza ha infatti intenzione avviare il processo di  digitalizzazione. Un percorso partito già un anno fa con la richiesta di un contributo alla Compagnia di San Paolo, nell'ambito del bando "Linee Guida Cinema Più". Ora il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha comunicato l'assegnazione di un contributo di € 50.000 a favore del Comune di Malesco a sostegno del progetto presentato. Per realizzare l'intervento il Comune si deve avvalere di un tecnico specializzato per la redazione della relazione tecnica descrittiva dell'intervento e la descrizione e stima delle attrezzature e delle strumentazioni da installare, nonché per la Direzione Lavori e la verifica tecnica finale sulle attrezzature e strumentazioni installate. A tal scopo ha richiesto la collaborazione della Ditta Swiss e_Motion GmbH di Paolo Ramoni con sede a Tenero – Contra (Svizzera), specializzata nel settore, la quale si è dichiarata disponibile all'espletamento dell'incarico di cui sopra dietro corrispettivo della somma di € 1.500 (esente da IVA per fatturazione all'estero). Il cinema di Malesco, com'è risaputo, ospita tra le varie manifestazioni,eventi di grande visibilità, come Malescorto, il Festival Internazionale del Cortometraggio.
Marco De Ambrosis
da http://www.ossolanews.it/

mercoledì 27 aprile 2016

"I delitti del Calvario" questa sera a La Fabbrica di carta

VILLADOSSOLA - Verrà presentato questa sera alle ore 18.15, presso la XIX edizione de La Fabbrica di carta, a cura degli allievi del Liceo Giorgio Spezia di Domodossola, il libro di Alessandro Chiello "I delitti del calvario" edizioni LA PAGINA.
Intervenite numerosi!


La Redazione

Dal 2 giugno riapre la Cascata del Toce


FORMAZZA - Al via il prossimo 2 giugno, la nuova stagione turistica a Formazza. Da giugno infatti riaprirà la Cascata del Toce. Come ogni anno la portata d'acqua della cascata sarà regolamentata in determinati orari. Il 2 giugno dalle ore 10 alle ore 16. Sabato 4 giugno dalle ore 11,30 alle ore 13,30, domenica 5 giugno dalle ore 10 alle 16, domenica 19 dalle ore 10 alle 17. Dal 11 giugno e fino al 18 settembre le aperture sono previste nei giorni feriali dalle 11,30 alle 13,30 e dalle 10 alle 16 le domeniche. Nei giorni 11, 12, 14, 15, 17 e 18 agosto la Cascata sarà aperta dalle 10 alle 18. Il 13, 16, 19 e 20 agosto dalle 10 alle 16, venerdì 26 agosto dalle 8 alle 10 e dalle 11,30 alle 13,30. Domenica 25 settembre dalle 10 alle 16.
Redazione On-Line
da http://www.ossolanews.it/

Ornavasso in festa il 1° maggio

Torna “La vita tra Leponti e Walser”


ORNAVASSO - Il paese di Ornavasso accoglie tra le sue vie i migliaia di visitatori che da anni apprezzano la festa del 1° maggio “La vita tra Leponti e Walser”. Nella caratteristica passeggiata nei cortili del centro storico, tra antichi mestieri e degustazione di prodotti tipici, ci si può immergere in scene di vita di un tempo ritrovato grazie all’accogliente ospitalità dei residenti che aprono le loro case, cortili e cantine. Novità di quest’anno è l’anteprima della festa che si terrà sabato 30 aprile dalle 19 al parco giochi: oltre al punto ristoro, la serata sarà accompagnata dalla musica dei Balbalord e da balli popolari con la presenza di un vero gruppo celtico con accompagnamento. Per quanto riguarda la domenica l’iscrizione alla passeggiata è obbligatoria e si effettuerà dalle 9.30 alle 15.30 in piazza Bianchetti e in piazza XXIV maggio. Durante l’intera giornata dalle 7 alle 19 in piazza XXIV maggio si terrà il “mercatino svojacantin” con antiquariato minore, modernariato, collezionismo e usato vintage.
Cinzia Attinà
da http://www.ossolanews.it/

martedì 26 aprile 2016

Scontro tra due treni nelle Centovalli: due feriti


CORCAPOLO - Incidente ferroviario martedì mattina lungo la tratta svizzera della ferrovia "Domodossola-Locarno". A scontrarsi sono stati due treni con l'incidente che si è verificato poco dopol le 8.30 a Corcapolo, a poco distanza dal confine di Ponte Ribellasca. I due treni, da quanto si è appreso, stavano transitando a bassa velocità. Due persone sarebbero rimaste ferite in modo lieve. Sul posto le ambulanza del SALVA e la Polizia cantonale.
Marco De Ambrosis
E inoltre:

Ferrovia "Domodossola-Locarno": transito regolare ma con trasbordo tra Camedo e Intragna

da http://www.ossolanews.it/

Ecco le nuove pale d'altare della chiesa di Cosasca. L'inaugurazione domenica


TRONTANO - Verranno inaugurate ufficialmente il primo maggio alle 11, ma già da qualche giorno i fedeli possono ammirare le nuove pale d'altare della chiesa di Cosasca. I dipinti olio su tela di 3,50 metri per 1 metro sono stati eseguiti gratuitamente da don Alberto Secci parroco di Vocogno. Mentre le strutture in legno che le accolgono e il materiale utile per la loro realizzazione sono stati offerti dal Comune e dell'associazione la Clessidra. Una pala raffigura Cristo e la Vergine l'altro la Vergine in trono con San Lorenzo al Pozzo e Santa Caterina di Alessandria. L'inaugurazione in occasione della festa patronale chiude la cerimonia per il cinquantesimo anniversario della chiesa parrocchiale di Cosasca dedicata a San Giuseppe Artigiano. La compagnia La Clessidra con il dono vuole ricordare Rosita Rondoni, una componente del gruppo scomparsa prematuramente. Il 30 aprile alle 15.30 sarà ufficialmente inaugurata invece la copia di una delle nuove Pale d'altare che raffigura Cristo Risorto e che già è stata sistemata da qualche tempo nella nicchia dell'ingresso del cimitero di Cosasca. La copia è stata realizzata dal Comune su supporto vinicolo ed è andata a sostituire un affresco ormai sbiadito dal tempo. Sempre nell'ambito della patronale il 30 aprile alle 21 si esibirà in chiesa il coro The Blossomed Voice.

da http://www.ossola24.it/

lunedì 25 aprile 2016

Festa bianconera per le vie di Domodossola


DOMODOSSOLA - Tifosi juventini in festa per il quinto scudetto consecutivo della Vecchia Signora. Poco prima delle 17 le vie del centro domese sono state 'invase' da auto e tifosi a piedi per il tradizionale carosello di fronte al Comune. 


Fabrizio Francina

http://www.ossolanews.it/

L'emozione dei domesi a Roma per il Giubileo dei ragazzi


ROMA - Grande emozione e commozione per i domesi che si trovano a Roma per il Giubileo dei ragazzi indetto da Papa Francesco. Domenica mattina hanno partecipato in Piazza San Pietro alla messa conclusiva del raduno. Il gruppo domese è composto da 47 ragazzi e 21 adulti, mentre in tutta la diocesi di Novara i partecipanti sono 200. Felicità per i ragazzi che hanno potuto vivere il Giubileo che fa da preludio alla Giornata mondiale della gioventù, in programma a luglio a Cracovia nei luoghi di Giovanni Paolo II. “La vostra felicità non ha prezzo e non si commercia – ha detto il Pontefice - non è una "app" che si scarica sul telefonino: nemmeno la versione più aggiornata potrà aiutarvi a diventare liberi e grandi nell'amore”. Sabato sera i ragazzi hanno partecipato alla festa dello stadio Olimpico, con il concerto di vari artisti - da Arisa a Rocco Hunt, a Francesca Michielin. I sacerdoti ossolani don Vincenzo Barone, don Riccardo Zaninetti e don Paolo Cavagna con tutti i preti presenti hanno concelebrato la messa con papa Francesco. “E' stata una grande esperienza – commenta don Riccardo Zaninetti – una grazia eravamo proprio vicino all'altare , abbiamo avuto modo di stringere la mano e salutare Papa Francesco”. 


Mary Borri

da http://www.ossolanews.it/

Villadossola ricorda la Liberazione


VILLADOSSOLA - Anche Villadossola ha ricordato stamani il 15 aprile, data della Liberazione. Un centinaio di persone hanno preso parte al corteo che ha percorso le vie cittadine per raggiungere, accompagnato dalle note della banda musicale,  il parco della rimembranza dove è intervenuto l'oratore ufficiale, Marco Travaglini. Presenti  i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Villadossola, Pallanzeno, Antrona e Viganella, Montescheno. 


Renato Balducci

E inoltre:


da http://www.ossolanews.it/

Fabbrica di carta, le edizioni La Pagina presentano...

La Redazione

Camminate tra i sapori, arte e musica: è la festa di San Marco nel borgo di Oira

Un 25 aprile ricco di iniziative culturali e artistiche nella frazione di Crevoladossola



FRANCESCA ZANI

CREVOLADOSSOLA

La festa della benedizione della campagna a Oira si trasforma ogni anno in un tripudio di sapori e colori. La frazione alta di Crevoladossola domani dalle 10 alle 19 presenterà ai visitatori le eccellenze che la caratterizzano. Una quarantina di bancarelle coloreranno le vie strette del borgo. Grazie alla sinergia tra la Latteria antigoriana di Crodo, l’azienda vinicola Garrone e altri produttori locali, verrà proposto il percorso gastronomico con circuito che si snoda da Canova, attraverso Cà d’Matè, fino a località La Villa-La Pioda, per arrivare alla Latteria turnaria e alla piazza della chiesa. Gli orari saranno dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle 18.  

Esporranno poi gli artisti di «Oirarte»: Paolo Gallotti e Anna Carusi (pittura e ceramiche di Kamares), il pittore Stefano Maestrini, Michele Scaciga, Giuliana Marcodini. Franco Allegri esporrà poi i minerali e sarà presente anche il mastro bottaio Carlo Antonini, esperto in rivisitazione di antiche botti. Nella sala proiezioni saranno proposte immagini di Oira e filmati sui sentieri degli spalloni, alle vie del tabacco e alla transumanza.  

Ospite la compagnia «Campo teatrale» del teatro La Fabbrica di Villadossola con il gruppo di Nicol Quaglia che condurrà i visitatori in un edificio dove ci sarà una rappresentazione a sorpresa. Ci saranno esibizioni di fisarmoniche, della Antigo Brass Band e della «Musica di Oira». Alle 15 benedizione del pane e della campagna e alle 16 in Latteria dimostrazione della cagliata del formaggio. Organizzano Comune, Pro loco di Crevola e Oira e produttori locali. 

da http://www.lastampa.it/


Clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

domenica 24 aprile 2016

Incidente tra due auto ed una moto in superstrada. Tre all'ospedale, uno grave.


VILLADOSSOLA - Ennesimo incidente nel tratto  della superstrada dell'Ossola compreso tra le uscite di Ville di Domo. Protagonisti due Audi station wagon, di cui una guidata da un giovane villadossolese e l'altra con a bordo due coniugi, ed un motociclista. Sembra che una della due vetture abbia invaso la corsia opposta, impattando contro l'altra vettura e costringendo il motociclista, un francese che stava sopraggiungendo, ad una brusca frenata che lo ha catapultato in terra. Sul posto sono subito accorsi i sanitari del 118, che hanno trasportato in ospedale il ragazzo ossolano, sembra con gravi ferite alla gamba ma non in pericolo di vita, e per accertamenti i due occupanti dell'altra vettura. Sul posto anche i vigili del fuoco di Domodossola ed i carabinieri.
da http://www.ossola24.it/

“Abbiamo stretto la mano al papa”. In piazza san Pietro i 50 domesi per il Giubileo dei giovani.


DOMODOSSOLA – 22-04-2016 Grande emozione e commozione per i domesi che si trovano a Roma per il Giubileo dei ragazzi indetto da Papa Francesco. Questa mattina hanno partecipato in Piazza San Pietro alla messa conclusiva del raduno. Il gruppo domese è composto da 47 ragazzi e 21 adulti, mentre in tutta la diocesi di Novara i partecipanti sono 200. Felicità per i ragazzi che hanno potuto vivere il Giubileo che fa da preludio alla Giornata mondiale della gioventù, in programma a luglio a Cracovia nei luoghi di Giovanni Paolo II. “La vostra felicità non ha prezzo e non si commercia – ha detto il Pontefice - non è una "app" che si scarica sul telefonino: nemmeno la versione più aggiornata potrà aiutarvi a diventare liberi e grandi nell'amore”. Ieri sera i ragazzi hanno partecipato alla festa dello stadio Olimpico, con il concerto di vari artisti - da Arisa a Rocco Hunt, da Francesca Michielin. I sacerdoti ossolani don Vincenzo Barone, don Riccardo Zaninetti e don Paolo Cavagna con tutti i preti presenti hanno concelebrato la messa con papa Francesco. “E' stata una grande esperienza – commenta don Riccardo Zaninetti – una grazia eravamo proprio vicino all'altare, abbiamo avuto modo di stringere la mano e salutare Papa Francesco ”.



da http://www.ossola24.it/

A Piedimulera la festa di San Giorgio con il Gruppo giovani


PIEDIMULERA - Diverse località del Vco hanno festeggiato in questi giorni il patrono San Giorgio Martire. A Piedimulera la ricorrenza è stata occasione per l’'esordio pubblico del “Gruppo Giovani di Piedimulera” che, sabato 23 alle 20,45 ha organizzato una serata a base di tombolate, vino, birra pizzette e focacce nella Sala “don Musetta”. A Beura i festeggiamenti hanno incluso nel programma un concerto del coro gospel ossolano “White Spirit”, tenutosi venerdì 15 aprile in chiesa parrocchiale. A Casale Corte Cerro il 23 aprile è stato presentato al pubblico il primo degli apparecchi defibrillatori cardiaci esterni acquistati con i fondi raccolti attraverso le numerose attività svoltesi in paese durante gli ultimi mesi. Il programma dei festeggiamenti nel centro cusiano è ricco e si prolungherà fino a domenica 8 maggio, quando si terrà il 2° “Vespa Raduno di S. Giorgio”; è visibile alla pagina: 
http://casalecortecerro.blogspot.it/2016/04/tutto-san-giorgio-minuto-per-minuto.html   

sabato 23 aprile 2016

La Valle Antrona protagonista a La Fabbrica di carta

Stoire e ricordi della valle nel libro di Pierfranco Midali


VILLADOSSOLA - Nell’ambito della Fabbrica di Carta edizione 2016, sabato, 23 aprile, è in programma una serata dedicata alla scoperta della valle Antrona e dei suoi scrittori. L’evento, organizzato per presentare l’ultima fatica letteraria di Pierfranco Midali, avrà come titolo “Storie e ricordi della valle Antrona” e sarà l’occasione anche per ricordare Laura Frisa, la giovane tragicamente scomparsa sul Monte Bianco nel 2013, autrice del saggio “Antronesi, una tribù misteriosa ai piedi delle Alpi”. Una serata che sarà anche una vera e propria amarcord dei principali volumi che trattano di questa valle, famosa per le sue feste, lo specchio di VIganella e gli stambecchi del Cingino. Durante la serata, moderata da Giuseppe Possa, Renato Ponta, lo storico libraio ed editore di VIlladossola traccerà la biografia di figure scomparse quali don Remigio Biancossi, Tullio Bertamini, Armando Virgilio, Estella Canziani e Giovanni de Maurizi, a cui seguiranno racconti ed aneddoti su prolifici scrittori ancora in vita quali Giuseppe Tavio, Mario Pianavilla, Giulio Frangioni, Renato Boschi, Pier Franco Midali e altri ancora. Non sarà dimenticato neppure il dialetto antronese con l’esposizione dei libri che da Nellie Nicolet a Luigi Ravandoni hanno tentato di comprendere il lessico e la storia di una parlata unica e difficile. Ad allietare la serata l’esibizione del coro “Gaudium” diretto da Monica Morellini. La serata vedrà anche la presentazione del profilo archeologico della valle tenuta dalla domese Giulia Brizzi.
Luca Ciurleo
da http://www.ossolanews.it/

Da Domo a Roma per il Giubileo dei ragazzi


DOMODOSSOLA - Sono partiti venerdì pomeriggio i giovani domesi che parteciperanno a Roma al Giubileo dei ragazzi indetto da Papa Francesco in programma da venerdì fino al 25 aprile. Il gruppo domese è composto da 47 ragazzi e 21 adulti, mentre in tutta la diocesi di Novara i partecipanti saranno 200. Accompagnano i ragazzi il parroco don Vincenzo Barone, don Riccardo Zaninetti e don Paolo Cavagna. “Ci uniremo ai giovani di tutto mondo – spiega don Zaninetti - il pellegrinaggio è caratterizzato da diversi momenti, tra questi il passaggio alla Porta Santa, e una grande festa sabato 23 aprile allo Stadio Olimpico”. Domenica 24 aprile, alle 10 è prevista la Santa Messa con Papa Francesco. Sette piazze nel centro storico di Roma ospiteranno sette tende che racconteranno ai pellegrini e ai cittadini di Roma e del mondo le testimonianze sulle opere di misericordia spirituale e corporale. l Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, con la collaborazione del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, ha voluto organizzare un evento in particolare per quei ragazzi e ragazze che sono troppo piccoli per andare a Cracovia alla Giornata Mondiale della Gioventù del prossimo mese di luglio, ma hanno certamente desiderio di partecipare ad un grande evento interamente dedicato a loro, in cui fare esperienze di incontro e confronto per conoscersi e crescere insieme.
Mary Borri
da http://www.ossolanews.it/

Vogogna: 71° anniversario della Liberazione

Palazzo Pretorio, Vogogna
VOGOGNA - Comunicato Stampa - Il 25 aprile presso il Comune di Vogogna sarà celebrato il 71° Anniversario della Liberazione. Il programma prevede:
ore 10.00 Deposizione della corona al monumento dei caduti di Prata e Conferimento Diploma d’Onore al Partigiano ORESTE ZARETTI
Ore 10.30 Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale.
Ore 11.30 Formazione del Corteo secondo il seguente tragitto: Piazza Chiesa – Via De Maria – P.zza Steffanina.
Ore 11.45 Celebrazione dei Caduti presso il monumento sito in P.zza Steffanina. Lettura del presente” e canto dell’Inno affidata agli studenti vogognesi dell'Istituto Scolastico comprensivo "Dalla Chiesa".
Presenzierà alla cerimonia l’On. Enrico Borghi e la giovane militare vogognese Sharon Casile.
da http://vcoazzurratv.it 

La mafia e le stragi del 1992: a Villadossola l’incontro con Davide Mattiello

Il deputato sarà questa sera al confronto organizzato dall’Anpi e dal presidio di Libera

VILLADOSSOLA

Una serata per conoscere più da vicino quello che accadde nel 1992, anno cruciale per la Repubblica italiana, segnato dagli attentati ai giudici Falcone e Borsellino. 
Per questo l’Anpi di Villadossola e ilpresidio di Libera «Roberto Antiochia» di Domodossola hanno voluto invitare Davide Mattiello, deputato che fa parte della commissione giustizia e della commissione antimafia, a dialogare con loro.  

L’appuntamento è questa sera alle 21 all’ex cinema di Villadossola, in via Boldrini. Il parlamentare proporrà alcune riflessioni contenute anche nel suo libro «L’onere della prova. Stragi di mafia e politica: una questione aperta». L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del 71° anniversario della Liberazione. 

da http://www.lastampa.it/

Inizia il lungo Ponte del 25 aprile: ecco che tempo farà


DOMODOSSOLA - Inizia il lungo Ponte del 25 aprile. Vediamo, giorno per giorno, che tempo farà. "Un'area di bassa pressione presente sul Mediterraneo  - si legge nel bollettino di Arpa Piemonte emesso alle 14 di venerdì 22 aprile - determina per la giornata odierna condizioni debolmente perturbate, con precipitazioni limitate ai settori montani e pedemontani. Domani un promontorio di alta pressione sul vicino Atlantico, esteso verso la Finlandia, permetterà a masse di origine polare di scorrere sul suo bordo orientale, determinando un marcato aumento dell'instabilità su tutta la regione, con rovesci e temporali sparsi, in esaurimento in serata, quando si innescheranno venti di foehn nelle vallate nordoccidentali e settentrionali. Variabile domenica, con foehn nelle vallate alpine e fenomeni di instabilità al pomeriggio tra Torinese e Cuneese e sul settore appenninico. Condizioni più stabili e soleggiate lunedì 25 aprile.

venerdì 22 aprile 2016

Villadossola, è morto Pino Poscio


VILLADOSSOLA - Si è spento Giuseppe Poscio, uno dei fratelli della famiglia di imprenditori che ha dato lustro all'Ossola e alla provincia. Pino, come era soprannominato, aveva 88 anni. Era in ospedale da alcuni giorni per alcune complicazioni dopo una polmonite. Persona affabile e molto cordiale Pino godeva della stima di tutti;  faceva parte della numerosa famiglia che ha creato dal nulla l'impresa Poscio di Villadossola, azienda che per decenni ha segnato la storia nel campo delle costruzioni. I funerali di Pino Poscio si terranno sabato alle 16 a Villadossola, nella chiesa a Cristo Risorto.
Renato Balducci
da http://www.ossolanews.it/